dalla Home

Novità

pubblicato il 7 febbraio 2010

BMW X5 restyling

Fuori cambia poco: le vere novità 2010 sono i motori

BMW X5 restyling
Galleria fotografica - BMW X5 restyling 2010Galleria fotografica - BMW X5 restyling 2010
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 1
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 2
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 3
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 4
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 5
  • BMW X5 restyling 2010 - anteprima 6

Nel 2009 ha compiuto dieci anni, ma da quando ha segnato l'ingresso di BMW nel segmento dei SUV l'X5 è sempre stato una pedina insostituibile nello schieramento di Monaco, anche dopo aver aperto la pista in ordine a X3, X6 ed X1. Rispetto alla seconda generazione - risalente al 2006 - la BMW X5 restyling si presenta aggiornata nella sostanza, con quattro motorizzazioni rinnovate, un look discretamente rinfrescato e qualche miglioria nella dotazione.

LIEVI RITOCCHI DENTRO E FUORI
Le differenze estetiche non sono la prima cosa che si notano sulla BMW X5 restyling. La Casa tedesca si è limitata a ridisegnare la fascia inferiore del paraurti con nuove prese d'aria laterali e fendinebbia che si avvicinano al doppio rene, una scelta che stilisticamente potrebbe essere ispirata alla X5 M da 555 CV. Nuova anche la sezione inferiore del posteriore, rinnovata con gruppi ottici con nuove lampade a led. Pressoché invariati gli interni, che con l'optional della terza fila di sedili possono ospitare fino a sette passeggeri. Di serie c'è poi la abituale gamma di equipaggiamenti, che comprende climatizzatore automatico, sistema audio con lettore CD e connettore AUX-IN, volante multifunzione, regolazione elettrica dei sedili e degli schienali anteriori, sensore pioggia con controllo automatico delle luci anabbaglianti e l'ultima evoluzione del sistema iDrive.

X35i, X50i, X30d, x40d: TUTTE xDrive E CON CAMBIO 8 MARCE
Quello che è veramente completamente nuovo sulla X5 2010 sono i propulsori, già adottati su altri modelli e adesso abbinati di serie al cambio automatico a 8 rapporti e disponibili esclusivamente con la trazione integrale xDrive. Le due versioni a benzina diventano turbo: la top di gamma è la BMW X5 xDrive50i, che sostituisce la precedente 48i con il V8 4.4 litri a iniezione diretta da 407 CV e 660 Nm. Adesso si raggiungono i 100 km/h in 5,5 secondi, cioè con 1 secondo in meno, mentre la velocità massima è limitata ai consueti 250 km/h. Rispetto al precedente V8 aspirato è Euro 5, ma peggiorano i consumi dichiarati: da 12,1 a 12,5 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 salgono da 289 a 292 g/km.
Un gradino più in basso, la x30i lascia spazio al sei cilindri in linea 3 litri TwinPower Turbo della nuova xDrive35i, che con 306 CV e 400 Nm migliora invece in termini sia di performance che di consumi: 0-100 km/h in 6,8 secondi, velocità massima di 235 km/h, consumo medio di 1,1 l/100 km e 236 g/km di CO2 emessa.
L'interesse maggiore sarà però sulle diesel ed in particolare sulla X5 xDrive40d con il nuovo sei cilindri in linea a doppia turbina adottato sulla Serie 7 e da poco sulla X6. Con il 3 litri 6 in linea da 306 CV e 600 Nm, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 6,6 secondi e la velocità massima sale a 236 km/h, con consumi di 7,5 l/100 km nel combinato e 198 g/km di CO2 di emissioni.
La seconda variante a gasolio è la xDrive30d: anche qui motore 3 litri sei cilindri in linea, ma dotato di un sistema di turbina a geometria variabile: arriva a 245 CV e una coppia massima di 540 Nm e permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi con una velocità massima di 222 km/h. La potenza è aumentata rispetto al modello precedente, ma il consumo medio è calato del 10 percento a 7,4 litri per 100 chilometri, così come il valore di CO2 che è di 195 g/km.

La BMW X5 restyling verrà commercializzata subito dopo la presentazione al Salone di New York (2-11 aprile) con prezzi di listino ancora da definire.

Scheda Versione

Bmw X5
Nome
X5
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw


Top