dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 5 febbraio 2010

Arriva la nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet

In Italia a primavera, anche con l'automatico EDC

Arriva la nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet
Galleria fotografica - Nuova Renault Megane Coupé-CabrioletGalleria fotografica - Nuova Renault Megane Coupé-Cabriolet
  • Nuova Renault Megane Coupé-Cabriolet - anteprima 1
  • Nuova Renault Megane Coupé-Cabriolet - anteprima 2
  • Nuova Renault Megane Coupé-Cabriolet - anteprima 3
  • Nuova Renault Megane Coupé-Cabriolet - anteprima 4
  • Nuova Renault Megane Coupé-Cabriolet - anteprima 5
  • Nuova Renault Megane Coupé-Cabriolet - anteprima 6

Renault raddoppia la sua offensiva nel settore delle coupé-cabriolet e a pochi giorni dalla presentazione della piccola Wind toglie gli ultimi veli alla più grande Nuova Mégane Coupé-Cabriolet. Dopo la presentazione prevista per il Salone di Ginevra (4-14 marzo 2010), la quinta variante di carrozzeria della Mégane entrerà in produzione nello stabilimento francese di Douai, dove già vengono costruite Scenic e Scenic X-Mod.

Come sulla Mégane II Coupé-Cabriolet è stato mantenuto il grande tetto in vetro apribile e in più rispetto a questa propone ora il telaio più rigido, un vetro frangivento fisso dietro i poggiatesta posteriori e la nuova trasmissione automatica a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch).

SCURA
Il grande tetto rigido pieghevole in due parti è interamente rifinito in nero brillante e ospita due ampie finestre vetrate (0,47 mq) sui passeggeri anteriori e su quelli posteriori. La finitura in cromo satinato della cornice del parabrezza e i gruppi ottici posteriori in rosso scuro contribuiscono a dare un tocco "dark" alla nuova coupé apribile francese. Il tema del grigio scuro continua anche all'interno, dove spiccano i sedili con rinforzi laterali e pannelli porta specifici, mentre la la plancia è uguale a quella della Mégane berlina.

CABRIO IN 21 SECONDI
Il meccanismo elettro-idraulico del tetto è azionato attraverso un pulsante e permette di aprire completamente la vettura in 21 secondi. L'accesso a bordo è facilitato dall'avanzamento della traversa del parabrezza, portata in avanti di 10 centimetri rispetto alla precedente Mégane Coupé-Cabriolet. Il nuovo frangivento fisso è studiato per limitare le turbolenze interne fino a 90 km/h e abbinato alla rete amovibile da piazzare fra i sedili anteriori dovrebbe eliminare ogni disturbo aerodinamico quando si viaggia in due.

4 POSTI
Al conducente e agli altri 3 passeggeri è stata riservata l'ergonomia di Mégane Berlina, compreso il sedile guida regolabile in altezza su 70 mm e in profondità su 240 mm. Il volante regolabile in profondità e altezza si abbina poi ai sedili anteriori con memoria. Anche il vano bagagli mantiene una discreta capacità, con 417 decimetri cubi in configurazione coupé e 211 decimetri cubi in versione cabriolet.

DINAMICA MEGANE
Dalla gamma Mégane la nuova Coupé-Cabriolet eredita il telaio caratterizzato dall'avantreno pseudo-McPherson con culla "a corna" e assale flessibile posteriore. Anche il servosterzo elettrico si conferma fra le dotazioni di serie. Per migliorare la precisione di guida è stato invece irrigidito dell'80% il telaio rispetto al modello precedente, utile sia in configurazione chiusa che aperta.

1 BENZINA E 2 DIESEL
Il TCe 130 è l'unico motore a benzina disponibile sulla nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet, abbinato al cambio manuale 6 marce. Il dCi 110 con filtro antiparticolato è il propulsore d'ingresso alla gamma diesel e può essere associato allo stesso manuale 6 marce o al recente automatico EDC a doppia frizione, sempre a 6 rapporti. Per il dCi 130 con filtro antiparticolato è invece prevista la sola trasmissione manuale a 6 rapporti.

OBIETTIVO SICUREZZA
La progettazione della nuova Coupé-Cabriolet ha imposto al Costruttore francese un diffuso utilizzo di equipaggiamenti di sicurezza, sia attiva che passiva. Per quanto riguarda il primo tipo sono da citare il sistema di controllo pressione pneumatici, gli automatismi per fari e tergicristalli, fari bi-xeno direzionali e limitatore-regolatore di velocità, oltre al ripartitore elettronico della frenata EBV in abbinamento all'ABS, l'assistenza alla Frenata di Emergenza e l'ESC con funzione di controllo del sottosterzo. Il tema della sicurezza passiva è stato invece affrontato con l'adozione di una scocca a deformazione programmata, rollbar pirotecnici, 6 airbag, sensori di urto laterale e poggiatesta anti-colpo di frusta.

DOTAZIONI
Anche gli equipaggiamenti ricalcano l'offerta delle altre Megane, a partire dalla card "easy access" per l'avviamento senza chiave, passando per il freno di stazionamento automatico e il climatizzatore automatico bi-zona con Soft, Auto e Fast. La strumentazione mista digitale-analogica, l'impianto audio con connessioni USB/mini-Jack e il navigatore integrato Carminat TomTom chiudono il quadro delle dotazioni. L'avvio della commercializzazione è previsto per la primavera del 2010.

Scheda Versione

Renault Megane Coupé Cabriolet
Nome
Megane Coupé Cabriolet
Anno
2008 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Renault , ginevra


Top