dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 3 febbraio 2010

Seat Ibiza ST

Dopo la 5 porte e la coupé SC, ecco la terza inedita variante giardinetta della piccola spagnola

Seat Ibiza ST
Galleria fotografica - Seat Ibiza ST Galleria fotografica - Seat Ibiza ST
  • Seat Ibiza ST  - anteprima 1
  • Seat Ibiza ST  - anteprima 2
  • Seat Ibiza ST  - anteprima 3
  • Seat Ibiza ST  - anteprima 4
  • Seat Ibiza ST  - anteprima 5

Dopo l'apparizione in forma di concept al Salone di Francoforte, Ginevra (4-14 marzo) sarà la passerella della Seat Ibiza ST, ovvero la versione giardinetta della piccola spagnola già presente sul mercato in versione 5 porte e coupé 3 porte denominata SC. La nuova variante, mai presente fino ad ora nella decennale storia della Ibiza, affiancherà l'altra station wagon da poco in gamma della Exeo e sarà come le altre costruita presso lo stabilimento di Martorell, nei pressi di Barcellona, sfruttando lo stesso pianale della Volkswagen Polo oltre che dell'Audi A1 destinata al debutto anche lei sulle rive del lago svizzero.

La Ibiza ST è lunga 4,23 metri (ovvero 18 cm in più) e ha una bagagliaio di 430 litri, ben più dei 292 litri della 5 porte mentre non è stata ancora comunicata la volumetria raggiungibile con i sedili abbattuti. Ben visibile dalle immagini inoltre la presenza della barre portatutto, d'obbligo per una giardinetta.

Tre gli allestimenti che saranno proposti (Reference, Style e Sport) con un equipaggiamento di serie che comprende ESP e TCS + EBA, 6 airbag, climatizzatore, assistente alle partenze in salita, spia di controllo pressione pneumatici, radio CD/MP3, chiusura centralizzata con telecomando e punti di ancoraggio Isofix sui sedili posteriori con predisposizione per i punti di ancoraggio Top Tether.

Moderni i motori alcuni inediti per la Ibiza, primi fra tutti l'1,2 litri TSI con turbo e iniezione diretta da 105 CV e i Diesel common rail che, di recente, hanno visto affiancare il 4 cilindri 1.6 da 90 CV e 105 CV con il nuovo 3 cilindri da 75 CV. I due nuovi motori sono destinati a sostituire rispettivamente l'1.4 a gasolio da 80 CV e l'1.6 a benzina da 105 CV. Gli altri motori a benzina previsti sono il 3 cilindri 1.2 da 70 CV e il 4 cilindri 1.4 da 85 CV. Tutte le unità sono naturalmente Euro 5 e per le unità più potenti ci sarà l'opportunità di avere il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti con levette dietro la corona del volante. Non ancora comunicati in ogni caso l'articolazione della gamma e il listino che dovrebbe partire da oltre 13mila euro con lancio previsto entro l'estate.

Scheda Versione

Seat Ibiza ST
Nome
Ibiza ST
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Seat


Top