dalla Home

Home » Argomenti » Prezzi benzina

pubblicato il 1 febbraio 2010

Rivoluzione carburanti: è nata la "TOTAL ERG"

Siglato l'accordo che cambia gli equilibri nella distribuzione italiana

Rivoluzione carburanti: è nata la "TOTAL ERG"

I loghi sono sempre gli stessi, ma presto saranno collocati uno a fianco all'altro. Dopo lunghe trattative durate più di un anno, TOTAL Italia ha siglato un accordo in base al quale si fonderà con ERG Petroli in cambio del 49% di quest'ultima. ERG Petroli, a seguito dell'operazione, cambierà il nome in "TOTAL ERG" e controllerà il 51% della joint venture.

Un'unione che cambia gli equilibri nel mondo della distribuzione di carburanti in Italia. "TOTAL ERG" adesso rappresenta il terzo operatore petrolifero italiano, con una quota di mercato pari al 13% e una rete di oltre 3.400 stazioni di servizio. Un passo in avanti che colloca la "TOTAL ERG" ad un passo da concorrenti come la "esso".

Dall'accordo restano escluse la rete ERG Petroli in Sicilia e le strutture TOTAL per l'aviazione. L'accordo prevede inoltre una "co-governance" paritaria tra le due aziende, mentre TOTAL riconoscerà 65 milioni di euro per la sua quota del 49%. L'accordo resta soggetto ad approvazione da parte dell'Autorità sulla concorrenza, pertanto, fino ad allora, TOTAL Italia e ERG Petroli resteranno entità separate e concorrenti.

Autore:

Tag: Mercato , carburanti


Top