dalla Home

Mercato

pubblicato il 31 gennaio 2010

Nissan Qashqai restyling: a Sunderland si lavorerà anche di notte

Il crossover giapponese crea 400 nuovi posti di lavoro

Nissan Qashqai restyling: a Sunderland si lavorerà anche di notte
Galleria fotografica - Nissan Qashqai restylingGalleria fotografica - Nissan Qashqai restyling
  • Nissan Qashqai restyling - anteprima 1
  • Nissan Qashqai restyling - anteprima 2
  • Nissan Qashqai restyling - anteprima 3
  • Nissan Qashqai restyling - anteprima 4
  • Nissan Qashqai restyling - anteprima 5
  • Nissan Qashqai restyling - anteprima 6

Il successo commerciale della Nissan Qashqai non conosce soste ed anzi sarà probabilmente rilanciato dall'arrivo a marzo del restyling, tanto che i vertici Nissan hanno già deciso di introdurre un terzo turno lavorativo provvisorio presso l'impianto di Sunderland, nel Nord dell'Inghilterra.

E' la seconda volta che la Casa giapponese decide di aumentare la produzione del suo SUV compatto. Già nel giugno del 2008, periodo in cui si è registrata una domanda di Qashqai senza precedenti, lo stabilimento anglosassone aveva lanciato un terzo turno, interrotto nel 2009 con l'inizio della Crisi economica globale. Ciononostante la Qasqhai, con oltre mezzo milione di unità prodotte dal 2007, è diventato il modello più venduto in Europa della Casa nipponica, rappresentando il 60% della produzione complessiva di Sunderland nell'anno 2009. La linea di produzione verrà potenziata a maggio, per questo motivo il mese prossimo avranno inizio le selezioni per 400 nuovi posti di lavoro a tempo determinato, mentre il personale temporaneo già impiegato, composto da 160 collaboratori, rimarrà comunque attivo. Inoltre, è stato annunciato che verranno creati posti supplementari anche nella catena di fornitura di Nissan.

Quest'anno, sempre a Sunderland, verrà prodotto e assemblato anche l'atteso crossover Juke, derivato dal concept Qazana, che sarà presentata in via ufficiale ai media di tutto il mondo il 10 febbraio, prima del debutto ufficiale in occasione del Motor Show di Ginevra (4 - 14 marzo).

Autore: Francesco Donnici

Tag: Mercato , Nissan , produzione


Top