pubblicato il 29 gennaio 2010
Toyota: quanti guai per quell'acceleratore
Il mega-richiamo dagli USA si estenderà anche all'Europa
La Casa Bianca ha chiesto chiarimenti, i sindacati protestano, i clienti manifestano davanti l'ambasciata giapponese e la stampa americana incalza. Sono giorni di fuoco negli USA per Toyota, che dalla scorsa settimana si trova sul banco degli imputati a causa di un pedale dell'acceleratore che potrebbe rimanere bloccato o avere un ritorno troppo lento. Un difetto, secondo quanto annunciato il 21 gennaio, che a quanto pare interessa ben 2,3 milioni di vetture e che si va a sommare al precedente richiamo, il più grande della storia con ben 4,26 milioni di auto da controllare, avviato sul finire del 2009 quando era stato appurato che alcuni tappetini difettosi avrebbero potuto creare lo stesso problema.
Questa volta la colpa è dello snodo del pedale dell'acceleratore prodotto dalla fornitrice CTS Corporation (lo stesso componente prodotto dalla giapponese Denso non è interessato) montato su alcuni esemplari dei modelli RAV4, Corolla, Matrix, Avalon, Camry, Highlander, Tundra, Sequoia e delle ultime Pontiac Vibe della defunta joint venture NUMMI, che con l'usura potrebbe bloccarsi.
Davanti a questo rischio la Casa giapponese sta comunque reagendo con tempestività: il componente, con la collaborazione degli ingegneri Toyota, è stato riprogettato nel giro di una settimana ed è già in produzione presso CTS, mentre nel frattempo con una decisione senza precedenti è stata fermata la vendita dei modelli interessati e dall'1 febbraio verrà stoppata la produzione in cinque stabilimenti: in Canada (Corolla, Matrix e RAV4), Indiana (Sequoia e Highlander), Kentucky (Camry e Avalon), nell'impianto Subaru in Indiana (Camry) e Texas (Tundra).
L'allarme che sulle prime sembrava confinato al Nord America, pare che però interessi anche l'Europa. La filiale britannica della Casa giapponese ha infatti annunciato che una campagna di richiamo verrà avviata anche nel Vecchio Continente e il numero delle vetture interessate è al momento in fase di verifica, precisando che non vi saranno comunque stop alla produzione. Nel frattempo Toyota accusa il colpo in Borsa, dove il titolo negli ultimi giorni ha perso pesantemente bruciando circa 25 miliardi di dollari.
Articoli correlati
Nuovo commento 34 Commenti
2
Nick
Pubblicato il 29/01/2010 alle 13:51
4,26 milioni di auto sono davvero tante! O__O
3
ancescod
Federico
Pubblicato il 29/01/2010 alle 13:53
hai rotto le palle sempre gli stessi commenti ma chi ha detto niente a Fiat? ma chi cazzo ha accusato la tua beneamata Fiat di qualcosa??? accusi gli altri di essere esterofili mentre sei tu ad essere patriottico in una maniera nauseante che ti impedisce di vedere con lucidità ed obiettività le cose stai zitto una buona volta...te ne prego
4
Una botta incredibile!!!
SKODAOCTAVIA
Pubblicato il 29/01/2010 alle 14:09
Certo che una casa che ha puntato praticamente tutto sulla qualità, che io preferisco chiamare affidabilità, la qualità è un'altra cosa (vedi le plastiche di alcuni modelli che sono pietose) subire un colpo simile è davvero pesante. Certo che gli americani... davanti all'ambasciata Giapponese, Obama intervenuto, sono sempre esagerati!!!!
5
nessuno è perfetto
bakzero
Pubblicato il 29/01/2010 alle 14:45
succede a tutti di sbagliare,certo che se fossi un cliente sarei arrabiato,perche diciamo che spendo 20mila euro e mi ritrovo con un difetto del genere,da stringere i pugni!!!
6
Bah....
Gianmarco Pala
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:04
Assurdo è assurdo....e non è grave un maxi-richiamo del genere, ma gravissimo. In termini economici, di immagine e di sicurezza dei clienti. Ma mi sembra si esageri un pochino, tuttavia: se l'acceleratore ha un rilascio più lento te ne accorgi subito e rimedi pigiando un attimo prima la frizione....in attesa della risoluzione del problema...che diamine!
7
...
MIK
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:08
beh federico siete voi che avete rotto i coglioni con la fiat: Basta che vai in qualsiasi discussione fiat a vedere che molti consigliano toyota perche' non si rompe mai o perche' e' piu affidabile... MOLTI APPUNTO ESTEREOFILI. e quando succedono queste cose non dite nulla e fate i finti tonti. In realta' e' che (qualche caso a parte) queste cose non succedono piu' sull'italiana e molto sulle straniere. Quindi gli estereofili, e' meglio che tacciano e che quando escono articoli su fiat basta nadare a leggerli e sembra che tutte e solo le fait si rompano... questo e' la prova lampante che molti parlano per dare aria alla bocca. ME LO RICORDO COME SE FOSSE ADESSO MOLTI CHE OSANNANO LA YARIS E DENIGRANO LA PANDA O LA PUNTO dicendo che le toyota sono generalmente superiori in affidabilita'.... (non parlo di yaris ma di marchi in generale).. EBBENE CHE VI SERVA DI LEZIONE!!! E ANDATE A PULIRVI LA BOCCA PRIMA DI DIRE CERTE MENATE... COME RICORDATO SU UN'ALTRO ARTICOLO SULLA CASSAINTEGRAZIONE DI AUDI... CHE ANCHE LI E' LA STESSA COSA DI FIAT... LA PROSSIMA VOLTA CHE BECCO UN COMMENTO SU UN ARTICOLO FIAT DEL GENERE MI IMPEGNO A RICORDARE AI GENI CHE SCRIVONO QUESTO FATTO + IL FATTO DELLA CIG IN GERMANIA. IN DEFINITIVA CONCORDO CON FRANCESCOD
8
X Federico
Claudia
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:10
Francescod ha ragione...... chissà che putiferio fosse successo a FIAT!!! La dimostrazione? Il commento di bakzero ne è la prova, succede a Toyota allora succede a tutti di sbagliare, succedeva alla fiat "ah, le solite macchine di merda, è ora che chiuda, la deve finire di produrre catorci, son stufo di sorreggerla con le mie tasse tramite le sovvenzioni di governo, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera.... DIciamolo, noi Italiani siam proprio un popolo di idioti....i francesi, ipernazionalisti come sono, son molto più furbi di noi che comprano solo peugeot e renault pur essendo macchine assolutamente mediocri.....
9
cara claudia aspetta.
bakzero
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:22
ti dico che i richiami li fanno tutti come Audi Mercedes ecc...ed è vero!!!!!ti ricordi che Mercedes fece uscire la prima serie di classe A,un disastro troppo corta e alta si rovesciava come un calzino!!..pure la publicita metteva a confrento la nuova con la vecchia ricordi!? e audi! la sua TT oltre i 100kh il posteriore se ne andava a benedire,che anno fatto le hanno richiamate per metterci uno spoiler,parlo della prima versione ok,di recente la fiat a mandato una lettera per il bullone strerzo lento sulla punto!!...in pratica succede a tutti i costruttori ogni anno!!
10
Beh insomma...
Mic 1.6 Thp
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:23
Claudia, mediocri? Se paragonate alle solite tedesche...puo' anche darsi. Per il resto, nutro ENORMI dubbi. Ma veramente ENORMI... Tornando al nocciolo della questione che dire: macchine sono. Ovvero pezzi di ferro costruiti dall'uomo. Ed in quanto tali perfettibili...quindi si rompono, prima o poi...A volte prima, a volte dopo. Eterne mai... Che poi su queste pagine ci sia chi esagera (in un senso o nell'altro) è quantomai evidente...e anche un po' stucchevole. ;)
11
Proviamo a ribaltare la frittata
Claudia
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:25
Adesso voglio provare a fare i soliti commento a questo articolo come se la stessa cosa fosse successa alla FIAT ma cambiandolo con il nome TOYOTA "Che macchine di merda le TOYOTA" "Quando ci son di mezzo sempre i sindacati giapponesi ecco come cazzo escono le macchine dalla catena di montaggio...." "Tutta colpa dei sabotaggi degli operai giapponesi che lasciano i bulloni e i pezzi di formaggio nel pianale" "Tutte le volte che ho avuto una Toyota me ne sono successe di tutti i colori" "Ma vuoi mettere TOYOTA con VW e AUDI, io con la mia AUDI vi piscio in testa" "Chi compra una TOYOTA è un pezzente, perchè io che c'ho i soldi e me ne vanto mi compro AUDI, morti di fame che non siete altro" "La mia AUDI A3 vale tutti i 15000 euro in più che ho speso" "Fosse per me prenderei Marchiokito e Elkasuka a calci nel culo" "Sto governo di occhi a mandorla ha rotto i coglioni....continuano a sostenere un marchio di merda con i soldi delle mie tasse.... la devono lasciare fallire" "Gli iniettori pompa sono molto meglio dei caccosi common rail Toyota, che ha avuto pure l'idea di merda di inventarli...."
12
ma che ae dato de testa!!
bakzero
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:31
ma che centra non ti seguo...
13
Cara Claudia
Audi A3 TDI
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:32
Cara Claudia, hai ragione, a me che guido AUDI A3 iniettore pompa puoi farmi solo un pompino....
14
articolo di parte
AUDIATRE
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:35
L'articolo è di parte perchè: "lo stesso componente prodotto dalla giapponese Denso non è interessato". Denso, gruppo Toyota quindi non ha difetti. E chi li fa i controlli qualità ? Non li fa toyota in fase di assemblaggio ? E' possibile che non si accorgano che i pezzi non sono conformi allo standard ? (almeno un controllo a campione) Poi stiamo parlando di un pezzo che è vecchio come l'auto. Questa storia dell'acceleratore mi ha veramente stufato. Prima erano i tappetini, poi c'è il difetto, poi è un fornitore che non fa parte del gruppo. Questi giapponesi mi fanno solo piangere !!!
15
Per Mic 1.6 thp
Giovanni
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:36
per forza nutri forti dubbi, il tuo nick finisce per 1.6 thp, che il benzina turbo di peugeot che non va e consuma un casine..... si sa, chi compra un oggetto si vergogna di ammetere che ha preso un inculata.... mentre in Italia sembra si faccia invece a gara a gettar merda sulle fiat anche quando magari non gli han mai dato problemi....
16
Cara Claudia...
Mic 1.6 Thp
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:40
...non volevo arrivare a tanto. Ma mi ci hai costretto.... Ti diementichi dell'affaire servzosterzo delle Punto. E' un caso recente, di un annetto fa. Solo 500.000 vetture coinvolte. Per non dire dei servosterzi delle Punto 2000/2004 che cedevano anche a 30/40.000 Km. Non è necessario essere meccanici per aver solo sentito parlare delle questione. Anzi i meccanici invero rabbrividiscono... Come vedi, non c'è nessuno che si salva. Semmai si dovrebbe essere più tranquilli per il fatto che le Case fanno le campagne di richiamo... ;)
17
Caro il mio Giovanni...
Mic 1.6 Thp
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:48
...il Thp non va? Ma quale sapientone te l'ha detto? Se ti sembran pochi 175 cv...Un motore di origine BMW montato e declinato fino a 200 cv sulle Mini? Ma di che blateri? Se vuoi ci facciamo un giretto, poi mi dici. I consumi poi sono assolutamente normali, consoni alle dimensioni dell'auto. Con un pieno parto da casa (VI) e arrivo tranquillo tranquillo a Napoli. Senza tanti patemi... ;)
18
per Mic 1.6 thp
Claudia
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:50
E te pareva....TOYOTA richiama 6 milioni di vetture....ed ecco che qua in Italia si pensa solo a quelle schifose fiat punto con il loro mezzo milione di auto richiamate....
19
x tutti
bakzero
Pubblicato il 29/01/2010 alle 16:01
e vero cè in giro da parecchi anni che fiat fa auto che si demoliscono con il vento !!! Ma chissa perche se ne vedono cosi tantte in giro!!! pensateci un attimo! e ribbadisco che tutti fanno dei richiami!!!
20
Cara Claudia...
Mic 1.6 Thp
Pubblicato il 29/01/2010 alle 16:02
se non era per te manco ci pensavo. Siccome sei partita con una crociata pro Fiat (fuori contesto)...t'ho semplicemente ricordato, come han fatto altri, che NON c'è Casa al mondo senza scheletri nell'armadio. Tutto qua. E senza secondi fini che contro Fiat non ho proprio nulla. Io son uno che guarda sempre di buon occhio le campagne di richiamo e mi insospettisco quando non ci sono... ;)
21
LEGETE TUTTI!!!!
bakzero
Pubblicato il 29/01/2010 alle 16:13
io ho una OPEL CORSA 1.7 dti del 2002! 1.mmi si è bruciato il motorino di avviamento! 2.si e rotto il braccetto che innesta le marce che era di ferro e me l'anno cambiato com uno in plastica!!! 3.mi sie staccato il porta oggetti dello sportello sinistro anteriore! 4. mi si e staccata la maniglia dello sortello guidatori! 5.e di recente una settimana al massimo mi si sono rotti i pistoncini del bagagliaglio e per un pelo non spacco la testa ad un mio amico che stava caricando!! a voi che vi è successo?
22
a me con una croma
fiattistadeluso
Pubblicato il 29/01/2010 alle 17:06
ho una croma del 07...presa a fine 2008...macchina con qualità discreta,ho avuto i seguenti problemi: 1)alternatore rotto a 40.000 km 2)motorino alzacristallo anterirore da sostituire 3)motorino tergicristalli parabrezza non funzionante piu dopo 20.000 km 4)radiatore bucato per ossidazione l'anno scorso 5)sensore clima automatico da sostituire 6)cinghia di distribuzione spezzata a 45.000 km 7)pompa servosterzo sostituita per perdita 8)centralina chiusura centralizza per cofano andata 9)maniglia portella esterna staccata mentre aprivo la portiera 10)sedili scuciti dopo 3 anni di vita ora ho 48.000 km,e speso circa 3.000 euro!passerò ad altre macrhe..
23
x fiattistadeluso
bakzero
Pubblicato il 29/01/2010 alle 17:14
cavolo te ne so successe tantte!bè forse dovremmo farci tutti una bici!!tantto ci sono gli incentivi anche li!!! o magari dovremmo costruire noi auto,di sicuro le faremmo piu resistenti e con un prezzo minore!
24
W Toyota
DMT
Pubblicato il 29/01/2010 alle 17:31
La Toyota risolverà il problema, imparerà la lezione e andrà avanti. La Fiat invece crea caos in tutta Italia perché chiude un casino di stabilimenti. Figuriamoci se capita una cosa come è capitata alla Toyota. PS.: Il gigante (Toyota) può inciampare e cadere, ma si rialza e va avanti, invece i vermi (Fiat) strisciano sempre per terra!
25
ve lo dicevo che la N. 1 oramai è HONDA
tommasone
Pubblicato il 29/01/2010 alle 18:21
cvd. ma perdiana W fiat, che qui finiscono tutti per strada! un pò di campanilismo ed italianafobia non guasta. che pi il management... sonao altre staorie. alla fine pagano i lavoratori .
26
RICHIAMI
FRANCESCOD
Pubblicato il 29/01/2010 alle 18:30
X QUELL'IDIOTA CHE MI A RISPOSTO IO HO SEMPLICEMENTE DETTO,ANZI SCRITTO CHE AUTOMOBILI O MARCHE DI AUTOMOBILI PERFETTE NON ESISTONO,LO SAPETE CHE LO STESSO PROBLEMA DELLA GRANDE PUNTO,(PROBLEMA PIANTONE STERZO) LO HA AVUTO ANCHE LA NISSAN QASHQAI? ANDATEVI A VEDERE TUTTI I RICHIAMI SU QUATTRORUOTE NON SE NE SALVA UNA,ANCHE L'AUDI HA DOVUTO RICHIAMRE ALCUNI SUOI MODELLI ANZI IL GRUPPO VW PER UN PROBLEMA AL NUOVO CAMBIO DSG,,PERO COME DICE CLAUDIA SE SUCCEDE A FIAT LE AUTO FANNO SCHIFO SUCCEDE A GLI ALTRI E' TUTTO NORMALE E CONSIDERATO CHE AVVOLTE LE AUTO TEDESCHE COSTANO UN BOTTO TANTO NORMALE NON E',SALUTI.
27
RICHIAMI
FRANCESCOD
Pubblicato il 29/01/2010 alle 18:33
X DMT MA NON DIRE CAGATE CHE IN GIAPPONE E IN ALTRI PAESI DOVE LA TOYOTA HA I SUOI STABILIMENTI HA RIDOTTO DI MOLTO LA SDUA FORZA LAVORO,ANZI NEGLI STATI UNITI NE HA CHIUSI 2 DI STABILIMENTI,SE NON SAPETE LE COSE EVITATE DI FARE FIGURE DI MERDA COGLIONI
28
Poco o molto?
calabrese
Pubblicato il 29/01/2010 alle 21:25
Io ho una Fiat Punto benzina 2. Serie. Immatricolata a Maggio 2000, l'ho comprata nell'Agosto del 2001. In questi 9 anni mi si è rotto il perno che collega il tengi anteriore al bilanciere del motorino. Un pezzo da 5 (massimo!) Euro ma che comporta la sostituzione anche dello stesso motore del tergi (150 Euro!!!). Poi la guarnizione della testata motore (benzina 1.2 - 8 valvole. Se non ricordo male 260 Euro di spesa). Infine (legnata!) rottura piantone sterzo e conto da 525 Euro.... Il tutto con un chilometraggio totale che, al momento, è di 135.000 KM. Per il resto tutto OK, solo sostituzione dei consumabili. Complessivamente, la mia Punto la poso ritenere affidabile o no? Onestamente non lo so.
29
x calabrese
bakzero
Pubblicato il 29/01/2010 alle 21:46
bè affidabile forse no! ma ti assicuro che probalbilmente avresti potuto riscontrare gli stessi problemi chissa anche con un altro marchio!il fatto e che si rompono tutte! ma va anche detto che ci sono marchi che posseggono magior affidabilita,appunto come una toyota! e cosi e come del resto ogni oggeto del mondo ce il piu affidabile e il meno!ma si andrebbe avanti per ore come ho fatto io dalle 2 di oggi pomerigio!
30
ho una RAV 4 del 2006
paolo
Pubblicato il 30/01/2010 alle 13:40
HO UN RAV 4 2.2 TDD4,E UN MEZZO ECCEZZIONALE , E NON VI SONO IN GIRO MEZZI COSI, E DELL'ANNO 2006 COME FACCIO A SAPERE SE SONO DENTRO ANCHE IO? PER ORA FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZZIONE. UN SALUTO ATUTTI.
31
delusione
miki
Pubblicato il 01/02/2010 alle 13:35
toyota mi delude dicono tanto in giro che le toyota sono perfette e auto affidabili e adesso è scoppiato sto casino dell'acceleratore!!!!!!!
32
Accelleratore Toyota?
Alex
Pubblicato il 01/02/2010 alle 21:46
L'accelleratore Toyota??? e la vecchia 600 che prendeva fuoco mentre andavi ( troppo vecchia?) e la UNO Turbo senza barre stabilizzatrici?? soprannominata "la bara umana" (troppo vecchia??) va bhee e la Tipo che prendeva fuoco?? un tubo del carburatore passava vicino ai collettori di scarico ( troppo vecchia?) il mitico 127 ricordate? mio zio rimase con la cloches del cambio in mano, collegarono la leva con un pezzo in teflon, sono andato troppo indietro nel tempo? cercatevi in torno che le stronzate continua a farle la fiat, al primo modello della bravo diesel si frullavano gli ingranaggi del cambio sincronizzatori di merda. E meglio che mi fermo le rimembranze sono tante da elencarle tutte e poi anche perché ho paura che mi diano dell'estereofilo;-)))))
33
toyota
roberto
Pubblicato il 05/02/2010 alle 21:32
io penso che la maggioradi voi non sa qulello che dice. il problema della toyota in confronto a quelli di altre case e' solo una cavolata che si risolve . minuti.guarda caso i problemi di toyota vengono fuori quando ci sono dei problemi con la nostra schifosa fiat. questi sono i veri problemi la fiat chiude gli stabilimenti poi va al governo e chiede i soldi , noi italiani per primi non dobbiamo comprare la fiat.
34
Roberto... senza offesa..
Alex
Pubblicato il 23/06/2010 alle 08:29
La prossima volta risparmia tempo e fiato prima di sparare cazzate del genere..

1
FRANCESCOD
Pubblicato il 29/01/2010 alle 13:31
MO GLI ETEROFILI DIRANNO CHE IN TOYOTA PUO SUCCEDERE MENTRE A FIAT NO,COME VEDETE NESSUNA MARCA AL MONDO E' IMMUNE DA DIFETTI SIA DI PROGGETTAZIONE CHE DI PRODUZIONE. L'IMPORTANTE CHE VENGA RICONOSCIUTO E RIPRISTINATO IL DANNO E IN QUESTO NON TUTTE LE CASE LO FANNO