dalla Home

Curiosità

pubblicato il 2 febbraio 2010

Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno

Rifornire l'auto ad idrogeno a casa diventerà presto realtà

Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno
Galleria fotografica -  Honda sperimenta la stazione solare a idrogenoGalleria fotografica -  Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno
  •  Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno - anteprima 1
  •  Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno - anteprima 2
  •  Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno - anteprima 3
  •  Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno - anteprima 4
  •  Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno - anteprima 5
  •  Honda sperimenta la stazione solare a idrogeno - anteprima 6

La FCX Clarity, l'auto a idrogeno definita dalla Honda come "una chiara soluzione alla sfida del futuro", presto potrà essere rifornita da una nuova generazione di stazioni solari ad idrogeno.

La Casa giapponese sta sperimentando al Los Angeles Center di Honda R & D Americas, Inc. questa futuristica tecnologia che sarà destinata, una volta messa in produzione, al rifornimento in ambienti domestici delle vetture ad idrogeno, grazie ad una dimensione ridotta del 25% rispetto al progetto che sostituisce.

L'Honda Solar Hydrogen Station, oltre a ridurre notevolmente l'ingombro, grazie alla connessione "Smart Grid" permette una ricarica "lenta" di 8 ore che permetterebbe di soddisfare i bisogni di spostamento dell'utente medio, inoltre grazie all'uso di pannelli solari, durante il giorno è possibile ricaricare la rete elettrica, eliminando così il problema dello stoccaggio dell'idrogeno. Ovviamente la tecnologia usata per queste stazioni di idrogeno solari può essere trasferita anche in stazioni di rifornimento pubbliche usando la ricarica veloce di 5 minuti che permetterebbe ad esempio alla FCX Clarity, forte già di un'autonomia di 460 km, di affrontare anche lunghi viaggi.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Curiosità , Honda , idrogeno


Top