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pubblicato il 21 gennaio 2010

Peugeot, nuovo Diesel 1.6 per la 308 CC

Euro 5 8 valvole, motorizzerà molti altri modelli del Leone, Citroen e Ford

Peugeot, nuovo Diesel 1.6 per la 308 CC
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Peugeot ha introdotto un nuovo Diesel 1,6 litri Euro 5 sulla 308 CC che verrà esteso al resto della gamma 308 da aprile per essere poi montato sugli altri modelli del Leone, del gruppo e di tutti i marchi che orbitano intorno alla galassia Ford, costruttore con il quale da anni PSA sviluppa e costruisce i propri motori a gasolio. Il nuovo 1,6 litri sostituisce l'attuale che, a detta di molti, rimane il miglior propulsore della propria categoria per caratteristiche di erogazione, silenziosità e consumi e lo fa naturalmente per offrire di più, in misura persino maggiore di quello che i puri numeri possono esprimere. Anzi: il nuovo 1,6 litri mantiene la cilindrata attuale di 1.560 cc e ha distribuzione a 8 valvole rispetto alle 16 dell'attuale, una scelta controcorrente che, al momento, non si sa se prepara l'arrivo di una evoluzione multivalvole oppure rappresenta una scelta ingegneristica ben precisa. Fatto sta che oltre il 50% dei componenti è stato riprogettato.

La nuova unità eroga 112 CV a 3.600 giri/min (dunque 2 CV in più a 400 giri/min in meno) e una coppia di 270 Nm (dunque 30 Nm, il 12,5% in più) tra 1.750 e 2.000 giri/min che crescono a 285 Nm con l'overboost rispetto ai 260 Nm attuali. Molto interessante la curva di erogazione che assicura 135 Nm già a 1000 giri/min che crescono a 242 Nm già a 1.500 giri/min e si mantiene a 224 Nm a 3.500/giri/min cioè l'83% del valore massimo. Il nuovo 1,6 litri adotta un nuovo impianto di alimentazione common rail della Continental che assicura una pressione massima di iniezione di 1.650 bar, leggermente superiore alla precedente e con iniettori piezoelettrici dotati di 7 fori al posto di quelli a solenoide a 6 fori, dunque più veloci e precisi nell'effettuare fino a 5 immissioni per ciclo. Nuovo anche il turbocompressore a geometria variabile della Honeywell dotato di una turbina più piccola della precedente per avere una minore inerzia e dunque una risposta più pronta.

Totalmente nuova la camera di combustione del tipo Extreme Combustion Chamber System (ECCS), come sul 2 litri e sul V6 3 litri di recente introduzione. Tra le sue caratteristiche salienti, ci sono la riduzione del rapporto di compressione da 17,5 a 16:1, fattore che riduce la la rumorosità e le vibrazioni, ma soprattutto la temperatura di combustione e quindi la produzione di NOx tenuta sotto controllo anche attraverso una nuova valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico. Altra peculiarità è l'allargamento della camera di scoppio ricavata all'interno del pistone del 10% per ridurre in egual modo lo swirl, ovvero il movimento di avvitamento indotto della carica in modo che rimanga il più possibile al centro della camera di scoppio riducendo così il passaggio di calore verso l'esterno che vuol dire miglior utilizzo dell'energia prodotta dalla combustione. Altri accorgimenti riguardano la riduzione degli attriti interni e il miglioramento dell'efficacia del filtro antiparticolato i cui intervalli di manutenzione sono stati estesi addirittura a 180mila km.

Il nuovo Diesel 1.6 da 112 CV debutta in questi giorni sulla 308 CC per la quale è già ordinabile ed è dichiarata per 192 km/h la velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi con consumi di 5,3 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 138 g/km.

Scheda Versione

Peugeot 308 CC
Nome
308 CC
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Peugeot , guida all'acquisto


Listino Peugeot 308

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 VTi 120cv Allure anteriore benzina 120 1.6 4 € 28.950

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1.6 THP 156cv Allure anteriore benzina 156 1.6 4 € 30.450

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1.6 e-HDi 115cv S&S FAP Allure anteriore diesel 115 1.6 4 € 31.150

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1.6 THP 156cv Autom. Allure anteriore benzina 156 1.6 4 € 31.750

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2.0 HDi 163cv FAP Allure anteriore diesel 163 2.0 4 € 32.650

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2.0 HDi 163cv FAP Autom. Allure anteriore diesel 163 2.0 4 € 33.950

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