dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 18 gennaio 2010

Toyota GMRN Sports Hybrid Concept

Al Tokyo Auto Salon 2010 torna la Toyota MR2, ma stavolta è ibrida

Toyota GMRN Sports Hybrid Concept

C'era una volta, e c'è stata fino al 2007, la Toyota MR2, apprezzata spider a motore centrale e trazione posteriore sviluppata con la collaborazione di Dan Gurney, quel signore che si inventò l'omonimo flap e la tradizionale doccia di champagne sul podio (Le Mans 1967). I suoi parecchi estimatori esulteranno "alla Gurney" sapendo che la MR2 è ancora nei cuori di Toyota, che attraverso il team partner Gazoo Racing ha presentato al Tokyo Auto Salon 2010 nientemeno che una sua versione ibrida in chiave racing.

Equipaggiata con lo stesso V6 da 3.3 litri che equipaggiava la Lexus RX400h, la Toyota GMRN Sports Hybrid Concept sfrutta la trazione integrale consentita dall'adozione di un motore elettrico posizionato anteriormente, secondo uno schema rovesciato ad alcune ibride odierne (come la RX450h), per una potenza totale di 392 CV e un peso di circa 1300 kg.

A Tokyo sia i responsabili di Toyota che di Gazoo assicurano che si tratta di un mero prototipo e del resto è tradizione di Gazoo presentare alcune Toyota stravolte in chiave estrema. Alcune indiscrezioni dei media nipponici però riportano che la Casa giapponese si stia dedicando ad una rivale da opporre alla Honda CR-Z sport.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Toyota , auto ibride


Top