dalla Home

Motorsport

pubblicato il 17 gennaio 2010

Dakar Rally 2010: vince Sainz

Lo spagnolo porta al trionfo la Volkswagen precedendo il compagno Al-Attiyah

Dakar Rally 2010: vince Sainz

Al quarto tentativo Carlos Sainz è finalmente riuscito a centrare la vittoria nel Dakar Rally. L'ex campione del mondo infatti aveva già partecipato alle edizioni 2006 e 2007 in terra africana e alla prima in Argentina dell'anno scorso, ma non era mai riuscito ad imporsi: nei primi due casi era stato rallentato da diversi problemi tecnici, mentre un anno fa era stato costretto al ritiro in seguito ad un incidente.

Quest'anno però non si è fatto sfuggire il successo, mettendo la sua Volkswagen davanti a tutti fin dalla quinta tappa e mantenendo il comando fino al traguardo. Neanche la pressione del compagno di squadra Nasser Al-Attiyah nel finale di gara è riuscito ad impensierirlo. Ad una tappa dal termine infatti il suo vantaggio si era ridotto ad appena tre minuti, ma lo spagnolo non ha perso la calma ed oggi lo ha gestito al meglio conquistando una meritata vittoria. A completare il dominio Volkswagen ci ha pensato Mark Miller, consentendo alla casa tedesca di ripetere la tripletta già ottenuta nel 2009.

Dopo aver tenuto testa alle Volksvagen nei primi giorni, infatti, le BMW si sono dovute accontentare del quarto e del quinto posto finale, raccolti rispettivamente con Stephane Peterhansel e Guerlain Chicerit. Le X3 infatti avevano il passo per stare con i rivali, ma quella che è mancata è stata l'affidabilità del mezzo, come testimoniato dai problemi elettrici e al cambio che hanno colpito le vetture due piloti già citati. Ritirato, invece, il vincitore della prima tappa Nani Roma: lo spagnolo è stato protagonista di un brutto incidente nel corso della seconda tappa.

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Motorsport , Volkswagen , piloti


Top