dalla Home

Motorsport

pubblicato il 17 gennaio 2010

Lotus Evora Cup

La nuova sportiva di Hethel scende in pista: 400 CV e aerodinamica by Dallara

Lotus Evora Cup

Per la più grande delle sportive di Hethel, la Lotus Evora, arriva una nuova versione con omologazione FIA GT4 destinata ai clienti e derivata dalla Evora Type 124 Endurance Racecar che il marchio fondato da Colin Chapman impiegherà nel 2010 nella 24h del Nurburgring.

E' la Lotus Evora Cup, evoluzione da pista dell'ultima nata in casa Lotus, che sfrutterà la già proverbiale maneggevolezza di partenza della Evora di serie per farsi valere nella varie serie nazionali ed europee, con il contributo significativo di una potenza salita a 400 CV (400 Nm la coppia massima) ottenuti attraverso un aumento di cilindrata fino a 4000 cc dell'originario V6 da 3.5 litri di derivazione Toyota. Alla maggiore cubatura si aggiungono un cambio sequenziale-manuale a sei rapporti con comandi al volante (già previsto anche per la Evora stradale) e la lubrificazione a carter secco necessaria nell'uso agonistico. Oltre all'ovvio equipaggiamento di sicurezza (roll cage, cinture a sei punti, circuito e serbatoio carburante omologato FIA, sedili con attacchi per collare HANS) la Evora Cup è equipaggiata con splitter, ala posteriore e diffusore sviluppati da Dallara, mentre il peso è stato limato fino a 1250 kg.

Per il prezzo di vendita di circa 135.000 euro nel 2010 ci sarà l'incentivo della Evora Cup, una coppa monomarca dedicata ai piloti che porteranno in pista la berlinetta britannica nelle serie nazionali ed europee, che verranno premiati con cinque punti ad ogni partecipazione (fino ad un massimo di sei eventi) e con un punteggio a scalare da cinque a un punto a seconda della posizione al traguardo. La stagione 2010 si concluderà con due eventi aperti alle sole Evora previsti a Donington Park (16 e 17 ottobre) e a Vallelunga (21 e 22 novembre) a cui verranno invitati tutti gli iscritti, che riceveranno un punteggio doppio per concorrere ad un premio finale di oltre 100.000 euro. Dal 2011 è invece prevista l'organizzazione di un vero e proprio trofeo monomarca.

Il primo esemplare della Lotus Evora Cup apparirà all'Autosport International di Birmingham, mentre la presentazione ufficiale della versione definitiva si terrà in marzo al prossimo Salone di Ginevra.

Autore:

Tag: Motorsport


Top