dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 gennaio 2010

Nissan GT-R GT1

Quattro esemplari pronti per il campionato mondiale FIA

Nissan GT-R GT1
Galleria fotografica - Nissan GT-R GT1Galleria fotografica - Nissan GT-R GT1
  • Nissan GT-R GT1 - anteprima 1
  • Nissan GT-R GT1 - anteprima 2
  • Nissan GT-R GT1 - anteprima 3
  • Nissan GT-R GT1 - anteprima 4
  • Nissan GT-R GT1 - anteprima 5
  • Nissan GT-R GT1 - anteprima 6

Nissan annuncia la partecipazione della sua GT-R al campionato mondiale FIA GT1 e per farlo si appoggia al fidato reparto sportivo NISMO (Nissan Motorsports International). Per la stagione 2010 il costruttore giapponese affida alla scuderia inglese Sumo Power GT e all'elvetica Swiss Racing Team quattro esemplari di GT-R GT1 appositamente sviluppate secondo i regolamenti della serie mondiale. La vettura, che mantiene una buona somiglianza con il modello di serie, vanta in realtà una serie di modifiche radicali che ne esaltano la sportività avendo come solo limite i criteri di omologazione sportiva FIA.

Con un peso di 1.250 chilogrammi e il motore VK56DE di 5.552 cc, una potenza massima di 600 CV e una coppia di 650 Nm, la GT-R GT1 si presenta con una carrozzeria allargata alla bisogna, numerose prese d'aria aggiuntive, nuovi sfoghi d'aria e una alettone posteriore di grandi dimensioni. Il cambio a 6 marce transaxle, collegato tramite una frizione con tripli dischi in carbonio, provvede a trasferire la potenza alle ruote posteriori, mentre i dischi freno in carbonio sono tenuti a bada da pinze a 6 pistoncini con pastiglie realizzate nello stesso nero materiale. Ruote e gomme sono di eguale misura sia davanti che dietro, rispettivamente da 13.0J X 18 e 31/71-18.

Ancora sconosciuto il nome di chi scenderà in pista al volante di "Godzilla" (già dalla gara di debutto del campionato), ma è facile prevedere che fra questi ci potrà essere il tedesco Michael Krumm, pilota-collaudatore NISMO che ha già guidato la Nissan GT-R GT500 e che dallo scorso anno segue lo sviluppo della nuova GT1.

Autore:

Tag: Motorsport , Nissan


Top