pubblicato il 11 gennaio 2010
Fiat Bravo 2010
Lievi aggiornamenti per la compatta torinese. Da 16.650 euro
Forte di un nome che è ormai una tradizione nella gamma torinese (la prima, quella dell'epoca della convivenza con la controparte "femminile" Brava, era nata nel '95), anche la seconda generazione della Fiat Bravo si concede qualche piccolo ritocco per il model year 2010. Dopo due anni di carriera la media compatta si rinnova, ma solo in qualche dettaglio anche perchè nel frattempo è diventata una fra le più apprezzate segmento C, contendendosi alla pari la clientela della rivale Ford Focus (che nel 2011 si rinnoverà completamente), insieme alla quale è stata una delle più valide alternative alla eterna Volkswagen Golf.
STILE FEDELE
Difficile individuare ad un primo colpo d'occhio le differenze: la nuova Bravo si distingue dalla precedente per qualche novità alla griglia anteriore, che adesso è di colore nero o in metalluro così come la cornice della calandra su tutte le versioni ad eccezione della Emotion, sulla quale è cromata. Per tutti gli allestimenti sono ora previsti specchietti e maniglie in tinta con la carrozzeria, mentre i proiettori sono bruniti e trasparenti nella zona degli indicatori di direzione. Il catalogo si amplia di due nuovi colori: una nuova tonalità di grigio e un perla.
Gli allestimenti Active e Dynamic ricevono adesso nuovi interni. Sull’allestimento entry level la plancia ha un nuovo effetto “carbon look”, mentre sulla Dynamic – che risulta l’allestimento più richiesto dal mercato – i tessuti hanno nuovo disegno e nuovi colori. Uno di questi è il "Sabbia", che rende gli interni particolarmente luminosi.
IL 1.4 90 CV ADESSO E' EURO 5
Restano confermate tutte le precedenti motorizzazioni, compreso il 1.4 16V da 90 CV che equipaggia anche la Bravo GPL (la segmento C a gas più apprezzata in Italia), che nel frattempo ha guadagnato la certificazione antinquinamento Euro 5 ed emette 146 g/km di CO2. Il resto della scelta si articolerà sui già noti 1.4 T-Jet 120 CV e 150 CV, 1.6 Multijet 90, 105 CV e 120 CV e 2.0 Multijet 165 CV.
LISTINO FERMO
L'offerta si riorganizza con diversi pacchetti di accessori proposti al prezzo fisso di 800 euro: Active Sound (fendinebbia, radio CD e il lettore MP3 sull’allestimento Active); Blue Dynamic (Blue&Me, sensori di parcheggio posteriori e alzacristalli elettrici posteriori sulla Dynamic); Blue Emotion (Blue&Me, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore luci e pioggia, specchietti ripiegabili elettricamente sulla Emotion) e il Blue Sport ( Blue&Me, cerchi in lega da 18”, vetri posteriori e lunotto oscurati sull’allestimento Sport).
La nuova Fiat Bravo 2010 può essere già ordinata e verrà commercializzata a partire da febbraio, con prezzi che restano invariati rispetto alle corrispondenti versioni 2009. Si parte dai 16.650 euro della 1.4 16V 90 CV Active per arrivare ai 24.300 della 2.0 Multijet 16V 165CV con DPF in allestimenti Emotion o Sport.
Fiat Bravo
Articoli correlati
Nuovo commento 59 Commenti
2
Bravo10
Spettro
Pubblicato il 11/01/2010 alle 19:07
Grande! hanno fatto solo ritocchi ben definiti! complimenti! Fare un lavoro come sulla Punto Evo sarebbe stato troppo per un'auto dalla linea già cosi bella!!
3
voto 10 per non aver rovinato la linea come sulla Punto
AlessandroStratos
Pubblicato il 11/01/2010 alle 19:16
voto 3 per non aver introdotto i multiair
4
la bella incompresa....
daniele
Pubblicato il 11/01/2010 alle 19:51
... considerando i tempi particolarmente ridotti nel ri-progettarla x colmare il flop della Stilo (dalla quale riprende ovviamente il pianale) bisogna ammettere l'ottimo lavoro fatto dal centro stile. è una ottima auto, onesta, dalla linea piacevole... niente piu e niente meno se paragonata ad una Astra o una Focus (da oggi vecchio modello), quindi un'auto perfettamente in linea in tutto e per tutto con le dirette rivali. Peccato solo per il "ridotto" numero di vendite, perche è inutile raccontarsela, la fortuna della Bravo è dovuta principalente agli autonoleggi e le aziende di cui ne hanno fatto razzia. E dico peccato perche secondo me pur avendo avuto tutte le carte in regola x sbancare (almeno qua in Italia) si è ritrovata a dover pagare le conseguenze di un prodotto di nome Stilo che ai tempi non ha di certo contribuito a creare una sorta di prestigio sul marchio. Promosso il lieve aggiornamento, una sobria rinfrescata era quello che ci voleva.
5
ok
punto55s
Pubblicato il 11/01/2010 alle 20:27
bella! molto meglio delle solite anonime golf-alfa-......
6
...
mik
Pubblicato il 11/01/2010 alle 20:39
Segnalo un errore: la bravo e' commercializzata da FEBBRAIO 2007 per cui c'e' un'inesattezza perche' se viene venduta a febbraio 2010 il my2010 gli anni trascorsi sono 3 a casa mia e non 2 come segnalato sull'articolo. Gli anni che e' fuori la bravo sono 3 a febbraio. Difficile contare sino a 3?? Comunque le modifiche sono minuscole per fortuna ragion per cui la vettura non penso perdera' il suo fascino.
7
...
mik
Pubblicato il 11/01/2010 alle 20:42
Ps fa specie vedere che molti criticano il motore Fiat fire che pero' e' stato portato alle normative euro 5. Brava Fiat e ottimo motore e un altro passo avanti. Nessun altro ci e' riuscito con un motore nato piu' di 20 anni fa, seppur con le opportune modifiche.
8
fiat bravo model year 2010
piero m
Pubblicato il 11/01/2010 alle 21:14
questa sarebbe l'occasione per montare i multiair, a ki aspettano ? e poi perchè non fanno la variante sw ? pensano ke andrebbe a contrastarsi con la croma ? per la croma non c'è niente da fare..... ormai fiat ha perso troppi clienti e una volta ke la clientela ha cambiato marchio non vuole tornare più a fiat. ki voleva una erede della stilo multiwagon non la trova. ki vuole una variante 3 porte non la trova nemmeno e ki vuole una variante cabrio se la può sognare..... solo in fiat vengono i complessi dell'accavallamento della gamma.
9
Fiat Bravo
francescod
Pubblicato il 11/01/2010 alle 21:21
Sempre bella la bravo,davvero una bella macchina,credo che la prossima auto sarà proprio una Fiat Bravo
10
e proprio un bel mostriciattolo!
decima mas!
Pubblicato il 11/01/2010 alle 22:50
con i cerchi da 18 e proprio un mostro di auto, peccato non inserire i multiar, e mettere il gpl sul t-jet: ma chi comanda in fiat? svegliati:.....
11
Multiair
Deline
Pubblicato il 12/01/2010 alle 12:17
Entro l'anno arriveranno anche i motori Multiair!
12
provato tjet 150cv
jappo
Pubblicato il 12/01/2010 alle 13:55
ho avuto modo di fare un giro di circa 20 minuti su di una tjet da 150cv (mirafiori motorvillage) circa un anno orsono... non ho la minima idea di quanto consumi (credo troppo cmq) ma tira davvero da bestia... motore pronto e accelerazioni brutali, guida molto nervosa ma l'assetto è sufficientemente rigido per non entrare mai in crisi... unica nota dolente il posteriore un pò troppo (ma davvero troppo) rumoroso sullo sconnesso oltre che avere la tendenza a scappare... ma dietro non avrà mica mica un ridicolo interconnesso??! interni aggraziati e sportivi, rifiniture più che decenti, insomma ben fatta... davvero incompresa, peccato infine per quel 1.4 90cv che sicuramente non andrà avanti e farà venire l'attacco di bile anche ai nonni...
13
x jappo
Ares225
Pubblicato il 12/01/2010 alle 15:59
Perchè, le ruote post. interconnesse (o semirigide, come vuoi) sono sinonimo di perdita di aderenza? Che c'entra? Guida una Mini e poi mi dirai se il multilink è meglio: è quanto di più "nervoso" ci possa essere. E' l'abbinamento con tutto il resto, la somma delle componenti a determinare il comportamento di un'auto, che nel caso della Bravo è ottimo, tra laltro (così come lo era per la Stilo, del resto, che soffriva solo di parecchio rollio).
14
x ares
jappo
Pubblicato il 12/01/2010 alle 17:32
no no non fraintedermi, l'auto è ben equilibrata solo che mi è parsa un pò troppo leggera dietro e soprattutto rumorosa (sullo sconnesso), ovvio che... nei limiti le ho tirato un pò il collo, volevo provare il 120cv ma era già occupato
15
cià
daz
Pubblicato il 12/01/2010 alle 22:05
ma questa makkina è brava? Ah ah ah.....cià.
16
bravo
multijet_120_emotion
Pubblicato il 12/01/2010 alle 22:51
piccoli dettegli che nn rovinano la linea... brava fiat... è un auto ottima la possiedo da 2 anni una 1.9 mjet 120cv emotion mi ha dato solo soddisfazioni...
17
...
mik
Pubblicato il 12/01/2010 alle 23:11
Jappo, forse la bravo che hai provatu tu era pre problema alle boccole al ponte posteriore poi sostituite con nuove boccole idrauliche. Ti assicuro che e' silenziosissima dietro ma anche nel resto della macchina dopo l'introduzione delle nuove boccole.non scricchiola nulla.Assemblaggi ottimi e nulla fuori posto. Prima era molto rumorosa causa difetto boccole. Infine io posseggo la versione da 90cv e va egregiamente consumando normale circa i 13.5km a litro a benzina. Non e' lenta grazie al cambio a 6 rapporti i primi dei quali corti che fa riprendere la vettura egregiamente. Molti credono che sia lenta ma basta provarla per capire che non e' velocissima ma se la cava senza ne elogi ne critiche insomma un motore base per chi non ha pretese da garista ma che va piu che bene. Resta comunque un 1.4 aspirato che va tenuto alto di giri per dare il meglio e non sono prestazioni da pista sia chiaro. Io come qui qualcuno sapra' l'ho pure metanizzata .... beh dite quello che volete ma io sono soddisfatissimo.... con 1.2 euro di gasolio attuali voi ci fate i 15 -16 km/litro io con il mio puledrino da 90cv a metano mi faccio i 29,8 km praticamente i 30km con 1.2 euro. Non e' smorta perche' ho montato un variatore di anticipo (AeB cobra) e va pressoche' come a benzina... (solo 3 o 4 cv in meno). I sorpassi li fai benissimo a patto di farli tenendo in considcerazione che il motore e' un 1.4 aspirato e che va tenuto alto di giri QUINDI scalo e affondo come su tutti gli aspirati. Motore egregio gira perfettamente 0 problemi non ha turbine che si possono rompere faccio piu o meno i 30km (a metano) in confronto ad un diesel che con la stessa cifra fa i 16 o 17km e ho una macchina CON UN PONTE TORCENTE A RUOTE SEMIINDIPENDENTI al posteriore come lo definisci te ridicolo che invece e' stato premiato da una buona parte delle riviste propio per la tenuta di strada... molto meglio di altre vetture piu sofisticate tecnologicamente. Ah si non ho il famigerato volano bimassa che e' un altro componente insieme alla turbina molto a rischio nelle vetture moderne e visti i prezzi dai 500 euro in su ... non averlo e' un gran vantaggio a mio avviso. Cercavo un'auto dalla gestione economica e questa e' super economica... tagliandi ogni 30000km.. e fatto il primo mi e' costato 185 euro compresi di iva. infine ha punterie idrauliche e per la qustione metano non devo nemmeno registrare le valvole. Meglio di cosi'.... non ce ne'. In conclusione ottima vettura questa bravo. Ps volevo segnalare ed elogiare nuovamente il Fiat Fire ceh ha raggiunto l'omologazione euro 5 nonostante la sua datazione seppur con modifiche. E invece di fare articoli sui 10 anni del tdi inutile e anche spot pubblicitario..., OMNIAUTO, potrebbe sprecarsi a fare un articolo su questo che NESSUN ALTRO PROPULSORE E' RIUSCITO A RAGGIUNGERE come risultato. TROVATEMI un propulsore nato nel 1985 seppur modificato che oggi e' euro 5!! Un plauso a Fiat. Lei si le sa fare le macchine, almeno nel nuovo corso. Prima possedevo una pseudo tedesca una Insignificante seat.. e c'e un abisso in meglio a favore della casa italiana. Sul prima della nuova gestione non mi esprimo perche' non ho provato le varie stilo... bravo 1 versione... tipo ecc.. In conclusione speriam oche venda ancora di piu' e di piu' perche' merita specie da dopo che hanno risolto il problema delle boccole.
18
Voglio tanto bene alle nuove boccole
daz
Pubblicato il 12/01/2010 alle 23:45
Le riempio di bacini
19
mik
Spettro
Pubblicato il 13/01/2010 alle 11:03
Quoto in pieno quanto dici: il 1.4 90cv se la cava bene! Ed il fatto che la Bravo 90cv GPL sia la seg C piu venduta nella categoria dei doppia alimentazione,la prima tra un esercito di piccole,ne denota la sua bontà anche tra le scelte dell'utenza! Ho letto che prossimamente verranno aggiunte le propulsioni Multiair sui benzina! Ben venga! Per quanto riguarda le doti telaistiche è sicuramente un'auto dalla grande stabilità! In diversi casi la Bravo nelle prove di handling ha sempre ottenuto risultati eccellenti ed ha girato al pari della 147 motorizzata similarmente! Poi ovvio che non è una macchina da corsa,ma questo basta a elogiarne i pregi! I difetti e problemi le hanno tutte le auto! gli aggironamenti come questo servono appunto per rimettere in commercio un prodotto che ne sia esente il piu possibile,oltre ai ritocchi estetici e quant'altro che servono giusto per differenziarla dalla precedente! Complimenti per l'auto,il metano va benissimo su quell'auto!! Io faccio parecchi km,opterò per il 1.6 105/120cv Mjet
20
stupenda
bravo bellissima
Pubblicato il 13/01/2010 alle 21:29
questa macchina è FAVOLOSA
21
cià
daz
Pubblicato il 14/01/2010 alle 15:48
ciao bravo bellissima....sei molto bella!
22
peccato per gli interni
Intenditore
Pubblicato il 14/01/2010 alle 19:40
Non ha mai avuto interni chiari eleganti e uminosi per colpa della delta (o una o l'altra)l non ha mai avuto un cambio automatico Non ha mai avuto un abbinamento diesel -automatico Per non parlare della trazione integrale Non ha mai avuto interni entusiasmanti e moderni (non parlo di qualità ma design) Questi sono i fattori principali dell'insuccesso (piu' europeo che italiano dobbiamo dirlo) Bravo che é nonostante tutto la piu' bella della sua categoria. La colpa é solo dl mediocre management fiat che aspetta anni prima di arricchire le sue dotazioni o versioni per la elementare logica di marketing torinese che ad un modello va aggiunto qualcosa solo quando passano gli anni e le vendite calano invece di offrire tutto e subito come fanno le tedesche, fidelizzando il cliente che non deve dire : "quando la faranno cosi' la compro " Saluti
23
Le tedesche danno TUTTO E SUBITO?
Viva Italiano
Pubblicato il 14/01/2010 alle 21:05
Ma che film hai visto? Basta fare un salto sulla Bravo e sulla nuova Golf per contraddirti. Comunque concordo con chi dice che la Bravo sia un'ottima macchina, anche se io personalmente non l'ho mai provata. Ma ho un amico che ha la Sport e ne e' assolutamente innamorato.
24
MAh
Spettro
Pubblicato il 15/01/2010 alle 11:08
le tedesche ti fanno pagare subito e dentro c'è poco! a parità di optional c'è da svenarsi! L'assenza di cambio automatico e la trazione integrale non penso sia fattore di perdita di vendita su una Bravo.. Il cambio automatico non migliora assolutamente ne i consumi ne la qualità di viaggio poichè dev'essere molto ben fatto e lasciamolo dove sta e la trazione integrale meglio utilizzarla su fuoristrada o la mitica Panda ( quella va ovunque davvero) L'insuccesso a livello europeo,se cosi lo vogliamo definire anche se non sono d'accordo, è dato dall'ostracismo dell'utenza straniera ( sopattutto del mercato tedesco,il piu grande d'europa) nei confronti dei nostri prodotti,qualitativamente ed oggettivamente molto cresciuti in questo ultimo decennio! La Golf è stata venduta come un'auto nuova,quando in realtà si basa su telaio precedente, gli interni buoni identici e copiati dal passat, e con la prospettiva che nel 2012 esce di scena.. La Bravo si basa sul buon pianale Stilo,con interni discreti copiati e migliorati su Delta,e una linea davvero emozionale e oggettivamente bella! Il prodotto Bravo non si discosta molto da quello Golf che cmq è un'ottima auto,ma anche in italia si preferisce il " io ho la golf tedesca" piuttosto di avere " la Bravo italiana".. Mi spiace parecchio questa cosa! Purtroppo!
25
scusate..
Intenditore
Pubblicato il 15/01/2010 alle 16:31
dove avrei detto che le tedesche ti danno tutto e subito ? Io ho detto che hanno una gamma dove puoi scegliere tutti gli abbinamenti che vuoi piu' le trazioni 4x4 e l'automatico con il diesel che qualcuno ancora sottovaluta, ma che all'estero e' assolutamente immancabile. In paesi come il regno unito c'è la patente di guida solo per l'automatico, lo sapevate ? non credo. Come volete vendere in questi mercati senza dotazioni complete ? Nei mercati del nord europa l'automatico deve esserci. In mercati come il giappone l'automatico è di serie e l'automatico optional. purtroppo in Italia pensiamo con una mentalità vecchia ecco perchè non capiamo neanche gli insuccessi e ancora parliamo di marche e immagine. In europa dove la bravo deve fare mercato e numeri una dotazione completa avrebbe aiutato e non poco. Leggasi Hyundai o Kia che con un brand non certo migliore di fiat fanno sfraceli di vendite a livello mondiale..
26
correzione
Intenditore
Pubblicato il 15/01/2010 alle 16:32
volevo dire il manuale optional.. ma penso che lo avevate capito !!!!
27
Post 22 terzo paragrafo
Viva Italiano
Pubblicato il 16/01/2010 alle 09:01
"...invece di offrire tutto e subito come fanno le tedesche, ..."
28
mah
Spettro
Pubblicato il 16/01/2010 alle 15:04
Mi sembra di averlo letto nel tuo post precedente. Probabilmente scelte piu mirate da parte del brand nei vari paesi europei ammetto potrebbero essere migliori, ma non sono assolutamente sicuro che questo possa dare una svolta alle vendite nel continente! L'aspetto secondo me chiaro è che a parità di prodotto,in europa si sceglie diversamente da ciò che offre Fiat! Sul mercato tedesco la Fiat ha guadagnato forti quote di mercato in quest'anno,spero possa essere di buon auspicio!
29
viva italiano
Intenditore
Pubblicato il 16/01/2010 alle 18:58
Offrire tutto e subito non significa dare le cose gratis .. Offrire tutto e subito significa dare un ampia scelta al cliente che poi appunto puo' scegliere di avere tutto quello che vuole subito ma ovviamente pagando... Le tedesche non hanno mai offerto piu' optional delle altre case e tanto meno gratis, ma hanno sempre avuto una scelta che di dotazioni abbinamenti e optional che le italiane, ma anche le francesi non hanno mai potuto vantare. Certo se le fanno pagare ma nessuno aveva mai ensato che le tedesche (notoriamente tirchie e ladre) ti regalano qualcosa Il cliente si conquista anche cosi'.
30
Bravo
Deline
Pubblicato il 18/01/2010 alle 11:13
Quanto dici è giusto. Ad esempio io mi aspettavo un inserimento già col restyling dei motori Multiair per i benzina.. anche se sono annunciati per l'estate! Pensandoci bene in effetti la scelta pare un pò limitata rispetto alla coincorrenza.. Ma la concorrenza offre spesso ciò a prezzi davverro esagerati. Nel senso che gli optional ci sono tutti,ma di serie c'è veramente poco.
31
fiat bravo vs peugeot 308
gianni
Pubblicato il 20/01/2010 alle 08:11
...mi hanno rubato, purtroppo la peugeot 308 dopo un anno (comprata nuova)...per rimpiazzo ho preso la fiat bravo: non c'è paragone purtroppo a sfavore della bravo: la peugeot a parte i dettagli degli interni (che mi i interessano poco) aveva un solidità ed una stabilità alla guida che la bravo assolutamente non ha; quando sono alla guida della bravo e vedo una peugeot 308 mi viene da piangere....pazienza
32
io
x3
Pubblicato il 20/01/2010 alle 20:57
io invece ho avuto sensazioni totalmente opposte tra 308 e Bravo! La bravo mi sembrava piu pronta e stabile.
33
x gianni
multijet_120_emotion
Pubblicato il 29/01/2010 alle 15:00
se eri così innamorato della 308 perchè hai preso una bravo?non potevi prenderti un altra 308?comunque la bravo ha una tenuta di strada eccellente tutt'altro si può dire della 308 buona giornata
34
davvero non capisco
salvatore
Pubblicato il 29/01/2010 alle 19:16
davvero non capisco coma non abbiano previsto il multiair da 135 cv. Poteva si fare concorrenza alla nuova Opel Astra da 140! ma cazzo, hanno i motori giusti per competere, e montano ancora quelli vecchi! anche la versione d'accesso, con quel 90 cv, non ha senso, potevano montare il 105 multiair! E poi il volante dovrebbe essere un poco più verticale. Ma perchè gli fa schifo posizionare il volante più verticale?
35
multi
Spettro
Pubblicato il 29/01/2010 alle 20:13
Le versioni multiair su Bravo 2010 sono previste a maggio 2010,ancora qualche mese di attesa...!
36
per post 35
salvatore
Pubblicato il 18/02/2010 alle 14:27
va bene, ma allora perchè non aspettare per proporre il modello 2010? chi glielo andrà a dire agli acquirenti di questa versione che poi verranno montati i motori multiair? il 1.4 da 90 cv non ha più senso, va bene il multiair da 105, per non parlare del turbo da 135 rispetto al turbo 120! Non capisco poi per quale motivo non verticalizzino un poco di più il volante, ma che cazzo ci vuole? ai fini della guidabilità il volante veriticale è un aiuto basilare....... e poi il servosterzo elettrico? perchè non lo montano elettroidraulico? Spero che la servoassistenza della Giulietta, proprio perchè montata sulla scatola guida direttamente, restituisca un poco di "sensazioni" in più rispetto all'elettrico tradizionale, altrimenti addio al piacere di guidare (su un'Alfa, poi..........). Anche la Bravo dovrebbe avvantaggiarsi di tale soluzione!
37
post 36
Spettro
Pubblicato il 19/02/2010 alle 15:43
dal lato motori anche io avrei preferito subito l'adozione del multiair sui motori turbo e su quello "base". Comunquen vada è già un piccolo passo avere omologato l'intera gamma Euro 5. Speriamo in estate ci sia già disponibilità di multiair! Per quanto riguarda gli acquirenti penso che queste cose succedono spesso,non solo in Fiat. Per quanto riguarda il servosterzo ormai l'elettrico lo mettono un pò dappertutto: sulla nuova giulietta verrà montato un servo sterzo elettrico ma montato all'interno della scatola dello sterzo i modo tale da avere una performance di guida molto più pronta! La Bravo con il pianale attuale ha ottimi comportamenti stradali già cosi,ovviamente non sarà un Alfa ma una famigliare "sportivetta nella linea". Spero di più invece che col restyling abbiano risolto i primi disguidi ( rumore posteriore in primis)
38
per post 37
salvatore
Pubblicato il 22/02/2010 alle 13:58
davvero non capisco tanta fiducia "a priori" sul servo elettrico montato direttamente sulla scatola guida, come se tutti lo aveste già provato! io sono scettico, dal momento che tale soluzione, se veramente fosse così valida, sarebbe già astata adottata sulle Ferrari e sulle Porsche. Ad ogni modo, aspettiamo prima di provarlo, poi daremo un giudizio vero! Insisto: per non correre rischi avrei montato il servo idraulico ad attuazione elettrica!, non avrei abbandonato il quadrilatero alto sull'anteriore, avrei piazzato il volante ben verticale (tipo BMW, per intenderci, auto sulle quali, quando entri, ti sembra di esserci nato dentro, tanto tutto è perfetto dal punto di vista della posizione di guida......) non mi sarei spinto oltre i 142 centimetri di altezza (è una questione di baricentro e, quindi, di dinamica di guida) e avrei adottato il multiair da 135 cv (mamgari portato a 140): che senso ha il turbo 120? Sul fronte dei diesel, avrei adottato il turbo a doppia girante!
39
38
Spettro
Pubblicato il 22/02/2010 alle 21:19
beh ferrari è già un altro tipo di mondo! non posso pronunciarmi sul servosterzo elettrico con comando nella scatola è vero,ma secondo me è una soluzione migliore rispetto a quella della Bravo oppure delle altre vetture che adottano quello "elettrico normale". L'abbandono del quadrilatero alto (ottimo!!) non deve essere visto come una sconfitta: i tecnici alfa per mio parere hanno voluto dare un impronta nuova rispetto alla 147 cercando di mantenerne la guidabilità. il McP modificato all'anteriore non è male.. in fondo anche auto di gamma ben piu elevata e sportiva utilizzano il McP. Dietro il trilink leggero è una valida soluzione, anzi forse migliore dei multilink che ad esempio utilizzano le tedesche. Mi sembra che lo schema Alfa sia simile a quello della Mini dietro. L'altezza è vero per una sportiva è penalizzante ma la Giulietta risulta piu bassa di una Golf e piu larga.. secondo me non le mancherà dinamica di guida. Sul volante non saprei,non sono mai stato su BMW.
40
39
salvatore
Pubblicato il 23/02/2010 alle 14:20
anche l'Alfa deve restare "un altro mondo" (sia pure ben più accessibile) rispetto alle altre marche, un po' come fà BMW, che infatti vende tantissimo! Se provi a salire su una BMW capisci cosa intendo quando mi riferisco al volante verticale, ma anche una Golf è (più che ) sufficiente, e intendiamoci: non è che alle italiane manchi molto, basterebbe (assai) poco per avere un volante (parimenti) verticale! Come tratto distintivo alle Alfa avrei riservato solo motori con doppia accensione, il quadrilatero alto all'anteriore, pur essendo convinto che anche il McP possa essere altrettanto valido, ma è una questione di caratteristiche peculiari: e pazienza se il costo è (un poco) maggiore, perchè si avrebbe un'auto esclusiva! Sul servo elettrico mi sono già espresso:; anche io spero che restituisca le dovute sensazioni a chi guida, ma ritengo che il servo idraulico elettroattuato sia oggi il miglior compromesso e la migliore soluzione possibile in termini di guidabilità. Diversamente le auto votate (e vocate) alla sportività (e senza problemi di prezzo di listino!.....) avrebbero da tempo adottato il servo elettrico!
41
40
Spettro
Pubblicato il 23/02/2010 alle 15:17
sul discorso Alfa anche io condivido la tua idea.. come ho detto anche io preferivo il mantenimento del quadrilatero come peculiarità Alfa nella sua grande tenuta e guidabilità sulla strada; ma devo anche dire che la soluzione per la Giulietta non è cosi male come altri pensano. Poi è ovvio che sarebbe stato meglio l'altra soluzione.. L'importante è che siano state fatte modifiche sostanziali alla componentistica del pianale C rispetto alla Bravo; sarebbe stato un errore molto grave mantenerlo uguale. Che sulla Bravo è perfetto e ottimale per l'uso di questa compatta, ma su una Alfa non sarebbe stato un gran compromesso.! Vedremo come si comporterà il servo elettrico modificato,spero bene! Col servo idraulico si sarebbe andati sul sicuro.. lo ammetto!
42
HO SEMPRE COMPRATO FIAT
DARIO
Pubblicato il 26/02/2010 alle 21:03
SONO AUTO E MOTORI ECCEZIONALI.DOVREBBERO ABBASSARE UN PELINO ,I PREZZI IN BELGIO ,COSTANO IL 25 % IN MENO PER LA PRECISIONE ,NON SONO UNO STOLTO NAZIONALISTA. BEVO CHAMPAGNE ,VADO A SCIARE IN SVIZZERA, E IN VILLEGIATURA ,MI RECO SPESSO IN COSTA AZZURRA!
43
Punto 1.2 246000 km egregio comportamento
I love F.I.R.E.
Pubblicato il 29/03/2010 alle 20:09
Con tutti quei chilometri ci vado ancora in autostrada a 130 fissi di contachilometri e non fa una piega,cambio l'olio ogni 20000 km e il filtro olio ed è apposto,sono le uniche cose di cui ha bisogno. Ammortizzatori originali,certo un pò scarichi ma a me serve per diporto non per fare le tirate con gli amici. Cambiata solo una volta la frizione e i dischi e tamburi dei freni. Che auto le Fiat!Chiaramente la mia prossima auto sarà del gruppo,o una Delta o una Bravo.
44
F.i.R.E.
Deline
Pubblicato il 29/03/2010 alle 20:47
complimenti per la Punto!!!!!! :-)
45
ragazzi non date retta a mik, guardate cosa ho scoperto
Alfista convinto
Pubblicato il 29/03/2010 alle 21:10
<<E' originale e ben fatta Prima di tutto, ad osservarla bene, soprattutto nel frontale, non assomiglia a nessun'altra vettura; ha fatto bene Kia a non progettare una fotocopia "ingrandita" della Rio, al contrario di quanto ha fatto Fiat con l'ultima Bravo, che ritengo alla stregua di un clone della Grande Punto. Devo dire, secondo una mia impressione, che non vi saranno nemmeno problemi di tempistica nella fornitura dei ricambi, perchè sia la costruzione che la componentistica sono europee. Postato da: mik>> e sottolineo : "al contrario di quanto ha fatto Fiat con l'ultima Bravo, che ritengo alla stregua di un clone della Grande Punto" Sei un ipocrita bastardo.
46
LOGO POSTERIORE FIAT PIU' APERTURA DEL BAGAGLIAIO
Valentina
Pubblicato il 09/04/2010 alle 22:23
Salve, ho comprato la nuovissima Fiat Bravo 2.0 Multijet 2010 Emotion , colore nero provocatore, stamattina mentre che ritornavo dal lavoro, ho trovato il logo posteriore della Fiat lineato, qualche stronzetto l'ha lineato con un chiodo, poi ho notato anche che l'apertura del bagagliaio è dura e devo fare forza nel logo, ma ho paura di rompere qualcosa dato che è in garanzia mi conviene andare in concessionaria? che mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo Cordiali saluti Valentina.
47
bravo 16 mtj 120cv emotion
maxmo
Pubblicato il 21/04/2010 alle 23:24
BRAVO auto stupenda e bellissima, un mese di vita e gia 7.000km, unico lamento ke a mio avviso consumicchia, in autostrada non riesco a fare piu di 14,4 km/l con andatura costante di 140km/h..... Qualcuno sa dirmi qualcosa sui consumi?????? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
48
consumi
multijet_120_emotion
Pubblicato il 22/04/2010 alle 15:15
da nuova consuma abbastanza ma attorno ai 40000km i consumi scendono notevolmente..parlo della 1.9 però
49
PRENDO LA SCOSSA NELLA MIA BRAVO
LOLLO
Pubblicato il 07/05/2010 alle 00:37
Ogni qual volta che scendo dalla macchina prendo la scossa. -.- cosa potrebbe essere? a voi è capitato? fatemi sapere aspetto vostre notizie a presto.
50
fiat vs peugeot
paolo
Pubblicato il 08/05/2010 alle 18:49
viva peugeot, viva peuegeot,viva peugeot!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la peggiore delle peugeot è senza dubbio migliore della migliore delle FIAT..........
51
FIAT NUOVA BRAVO STUPENDA!!
ARSENIO
Pubblicato il 18/05/2010 alle 13:29
PEUGEOT E' UNA ME RDA!!!LA BRAVO E' UNA SIGNORA MACCHINA!!! LINEA INTERNI ACCATTIVANTI E MOTOREI BRILLANTISSIMI!! PEUGEOT 308 CLASSE MEDIA COME LA BRAVO SEMBRA USCITA DA UN FILM DELL'HORROR!!! AHAHAHA PEUGEOT SEI ANCORA LONTANA DA FIAT!!!
52
Multiair
Deline
Pubblicato il 19/06/2010 alle 17:01
E' uscito pochi giorni fa il nuovo 1.4 Tjet Multiair 140 cv per la Bravo!
53
Suggerimenti personali
Isidoro Valle
Pubblicato il 20/10/2010 alle 14:46
Posseggo una Fiat Bravo con piena soddisfazione e mi permetto di suggerire due modesti consigli che spero possano aiutare. Premetto che sono leggeresse pero tutto si può migliorare: Appoggia braccio tra i sedili troppo corto anche con estensione. Attacco cintura di sicurezza troppo basso con inesto difficile. Cordiali saluti
54
bravo auto di grande stiule
adolfo sandri poli
Pubblicato il 25/11/2010 alle 20:41
La FIAT Bravo ha oltre ad una gamma di motori eccellenti ed ottima qualità di finiture, una delle linee di design più pure, senza la necessità di orpelli vari; ma l'esterofilia degli italiani ne impedisce la diffusione che merita.
55
problemi con cinture fiat bravo
ugo
Pubblicato il 09/12/2010 alle 23:14
ho acquistato la bravo a marzo 2010 e ho dovuto già cambiare l'imbottitura del sedile lato guida . la cintura quando si toglie bisogna accompagnarla altrimenti rientra piegata e quindi si blocca e non si riesce più ad estrarla se non con fatica. sempre per le cinture , l'attacco è situato troppo basso e si fa fatica ad infilare la mano, ma tanto ci voleva a prolungare un tantino l'attacco ? ma hanno fatto delle prove ??
56
BBBBravo!!!
(H)無限
Pubblicato il 10/12/2010 alle 04:25
ho avuto modo di provare la bravo di un amico, il 2.0 diesel,e devo dire che gli interni sono curati e ben fatti,non l'ho trovata molto spaziosa,anzi quasi stretta (c'è da dire che possiedo la Honda Civic 2.2 che è un salotto) però il motore c'è e si sente,non è esaltante però sono sicuro che sà soddisfare...comunque la FIAT produce delle buone auto e chi le compra fa bene a difenderla, però in quanto ad elettronica è un pò sotto la media.
57
CAGATA ITALIANA
Alfista vero
Pubblicato il 24/12/2010 alle 11:22
una porkeria italica,ma come si fa a vendere un auto del genere ,tra un mese sara' in offerta e costera' 2.000 euro di meno ,a cosa serv comprare un auto pure bellina ma scontata.cagata italica
58
chiedo gentilmente a tutti voi un aiuto
dario
Pubblicato il 15/02/2011 alle 18:48
qualcuno mi puo dire se posso montare il navigatore originale fiat, sulla mia bravo del 2010? premetto che attualmente monto la radio originale. non è mp3. vi ringrazzio anticipatamente
59
Chiedo aiuto
Alessandro
Pubblicato il 28/03/2011 alle 12:44
Ho acquistato una Fiat Bravo 1.6 120 cv Mtj, anno 2010. Da subito ho riscontrato un difetto...in accelerazione il motore strappa (fa un vuoto) creando grave disagio nel corso della guida. Questo difetto si accentua a calde temperature (primavera-estate). Mi sono rivolto alla concessionaria dove mi è stato detto che potrebbe essere la valvola EGR. Qualcuno sa darmi qualche indicazione in più e se è successo anche alla Vs auto...? Grazie.

1
GeNeRaL_LeE
Pubblicato il 11/01/2010 alle 18:54
DIVINA,AMO FIAT!!! :D