dalla Home

Mercato

pubblicato il 12 gennaio 2010

Cento Toyota a idrogeno per gli USA

Tre anni di fuel cell dimostrative, in vista della commercializzazione nel 2015

Cento Toyota a idrogeno per gli USA
Galleria fotografica - Cento Toyota a idrogeno per gli USAGalleria fotografica - Cento Toyota a idrogeno per gli USA
  • Cento Toyota a idrogeno per gli USA - anteprima 1
  • Cento Toyota a idrogeno per gli USA - anteprima 2
  • Cento Toyota a idrogeno per gli USA - anteprima 3
  • Cento Toyota a idrogeno per gli USA - anteprima 4
  • Cento Toyota a idrogeno per gli USA - anteprima 5
  • Cento Toyota a idrogeno per gli USA - anteprima 6

Toyota conferma ed amplia i propri programmi di sperimentazione per quanto riguarda i veicoli ibridi a celle di combustibile di ultima generazione, definiti "Fuel Cell Hybrid Vehicle - Advanced" o (FCHV-adv).

Al Salone di Detroit 2010 la Casa giapponese ha annunciato che più di 100 veicoli ibridi alimentati a idrogeno faranno parte di una flotta destinata nei prossimi tre anni ad un intenso programma dimostrativo e di collaudo fra alcuni selezionati clienti statunitensi, sulla scia di un piano avviato nel 2008. Le FCHV-adv sperimentali saranno delle versioni lievemente riviste del SUV venduto negli USA con il nome di Toyota Highlander e noto in Giappone come Kluger.

Scopo di questa ancor più ampia campagna di test è quella di sperimentare su strada le effettive possibilità di utilizzo di una tecnologia ancora relativamente giovane, che vede delle fuel cell creare energia elettrica dall'idrogeno e immagazzinarla nelle batterie per la trazione elettrica. A ricevere i nuovi mezzi saranno università, aziende pubbliche e private e agenzie governative scelte nello stato della California e nella città di New York. Durante lo svolgimento triennale del progetto saranno aggiunti altri utilizzatori, verranno creati nuovi distributori di idrogeno e si cercherà di realizzare quelle infrastrutture necessarie all'introduzione sul mercato delle FCHV Toyota, prevista per il 2015.

Autore:

Tag: Mercato , Toyota


Top