dalla Home

Eventi

pubblicato il 11 gennaio 2010

Salone di Detroit 2010

La speranza europea traina gli USA

Salone di Detroit 2010
Galleria fotografica - Honda CR-Z SportGalleria fotografica - Honda CR-Z Sport
  • Honda CR-Z Sport - anteprima 1
  • Honda CR-Z Sport - anteprima 2
  • Honda CR-Z Sport - anteprima 3
  • Honda CR-Z Sport - anteprima 4
  • Honda CR-Z Sport - anteprima 5
  • Honda CR-Z Sport - anteprima 6

Il NAIAS 2010 che si apre oggi a Detroit promette di essere il salone della speranza dopo quello della depressione del 2009, quello che rivede la luce del segno più nel mercato di dicembre e si prepara a risollevare la testa nel 2010 con l'auspicio che il ciclo positivo già iniziato Oltreoceano contagi anche l'Europa verso la quale l'automobile americana ha più che mai un debito di riconoscenza.

NUOVO E VECCHIO CONTINENTE
Prima di tutto per il travaso di tecnologia che consentirà a tutte le case di presentare modelli compatti nati per il Vecchio Continente e poi per tutti gli errori commessi negli anni passati dentro i piani alti dei palazzi di Detroit che hanno portato Chrysler Group e GM a portare i libri in tribunale. In molti casi hanno pagato proprio le case europee (una, con ogni probabilità , anche con la vita), in un altro la Fiat ha preso la palla al balzo per mettere le mani su Auburn Hills e imprimergli un nuovo corso che Sergio Marchionne e i suoi uomini vogliono improntare il più possibile sul "fare molto, parlare poco" tanto che non è prevista una conferenza stampa mentre già si sa che tutti i marchi dell'alleanza transoceanica (Ferrari, assente nel 2009, compresa ora con la 599XX) saranno nello stesso stand. Ci sarà naturalmente anche la 500 che sarà costruita dal 2011, annunciata dai ben informati anche con una versione elettrica o ibrida accompagnata da una Delta che, al posto dello scudetto Lancia, avrà la calandra Chrysler e tutti i marchi americani si preparano a ricevere una scarica di motori 4 cilindri con tecnologia italiana.

EUROPEAN SIZE
I 4 cilindri e auto di dimensione e concezione europee dilagano. La Buick Regal GS è la Opel Insignia OPC con il 2 litri turbo della defunta Opel GT, l'Aveo RS anticipa il restyling del 2011, anno nel quale sarà costruite e commercializzata anche negli USA insieme alla Cruze, mentre nel 2012 sarà addirittura il turno della Spark se non anche della versione di seria della GMC Granite, una 4 metri che in Europa definiremmo un eccentrico mini MPV. L'apoteosi dell'europeizzazione dell'auto americana è la nuova Focus, per la prima volta al debutto in terra americana e con l'ambizione di diventare un modello globale per 122 paesi nei cinque continenti. Ford però non rinuncia ai suoi simboli e così, dopo averle dato un bel nuovo V6, la Mustang GT riceve un V8 tutto nuovo, ma molto più efficiente che manda al diavolo le semplificazioni yankee e adotta tutta la sofisticazione europea maturata per ottenere il massimo da ogni goccia di un carburante che da noi è da sempre molto più caro che da loro. Di SUV, almeno nella lista degli inviati, non c'è neppure l'ombra.

LE SPORTIVE NON MANCANO
L'ottimismo fa dunque sentire meno colpevoli chi presenta vetture ad elevate prestazioni come la Cadillac CTS-V Coupé che sarà affiancata da un concept definito XTS, probabile che si tratti un crossover compatto in attesa di una berlina a trazione posteriore che promette battaglia a BMW Serie 3, Lexus IS e Mercedes Classe C. A proposito delle due tedesche, la Stella porta la Classe E Cabriolet accanto a un concept di ammiraglia mentre la bavarese porta la Z4, al debutto proprio qui nel 2009, nella versione più prestazionale 35is. Più di un prototipo appare la ActivE, una Serie 1 tutta elettrica. MINI invece gioca con il tema della dune buggy presentando la Beachcomber, anticipazione a porte aperte del SUV atteso per quest'anno. Fa invece la misteriosa la Volkswagen che all'ultimo momento ha rinunciato a portare la nuova Touareg, ma presenta un concept che dovrebbe prefigurare una Jetta coupé e una propulsione ibrida inedita, la New Compact Coupè . Anche l'Audi, accanto alla nuova A8, farà vedere un prototipo i cui contorni di stile e tecnici saranno sconosciuti ancora per qualche ora, ma anche qui le scoperte di Alessandro Volta dovrebbero recitare un ruolo.

ELECTRIC AVENUE
Le auto a batterie saranno naturalmente tra le protagoniste del NAIAS, fuori e dentro gli stand. Nei padiglioni, oltre alle novità già citate, ci sarà la Volvo con la C30S elettrica, probabilmente alla sua ultima apparizione a Detroit come casa sotto l'ombrello Ford che l'ha promessa alla Geely. I cinesi della BYD saranno presenti come lo scorso anno e, visto che fanno parte di un'azienda che è leader mondiale per la produzione di batterie al litio, è lecito aspettarsi novità ibride ed elettriche. Se poi arriveranno sul mercato e quando, non è facile indovinarlo. A proposito di ibride, c'è grande attesa per il prototipo promesso da Toyota: sarà una iQ o qualcosa di più simile alla Yaris destinata a rinnovarsi ed arrivare con la doppia propulsione nel 2011? In arrivo presto invece sarà la Honda CR-Z, prima ibrida coupé compatta e prima in assoluto con il cambio manuale. In memoria della CRX, per divertirsi con un occhio al risparmio e all'ambiente.
Ma la vetrina migliore per le vetture verdi sarà la cosiddetta Electric Avenue, uno spazio che replica quanto fatto lo scorso anno con la ecoXperience, ma stavolta emerge dallo scantinato del Cobo Center e si trova al piano strada, poco distante dall'ingresso. Ci sono 20 vetture, tra elettriche e ibride di varia natura, forse anche da idrogeno. Ci saranno persino la Mitsubishi e la Nissan che non sono sugli stand, ma vogliono esserci con le loro i-MiEV e Leaf a dire chiaro e tondo che loro sono pronti per le nuove tecnologie.

In tutto, il NAIAS promette 30 debutti mondiali e tra questi potrebbero esserci le sorprese che solitamente questo salone regala. Molti infatti si aspettano almeno altri due concept da parte di GM mentre non è credibile che le case coreane, le uniche ad aver venduto più dello scorso anno sul mercato interno, non presentino qualche novità, magari proprio puntando sulle nuove tecnologie. Staremo a vedere tra qualche ora.

Galleria fotografica - Audi e-tron a DetroitGalleria fotografica - Audi e-tron a Detroit
  • Audi e-tron a Detroit - anteprima 1
  • Audi e-tron a Detroit - anteprima 2
  • Audi e-tron a Detroit - anteprima 3
  • Audi e-tron a Detroit - anteprima 4
  • Audi e-tron a Detroit - anteprima 5
  • Audi e-tron a Detroit - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen NCCGalleria fotografica - Volkswagen NCC
  • Volkswagen NCC - anteprima 1
  • Volkswagen NCC - anteprima 2
  • Volkswagen NCC - anteprima 3
  • Volkswagen NCC - anteprima 4
  • Volkswagen NCC - anteprima 5
  • Volkswagen NCC - anteprima 6
Galleria fotografica - GMC Granite ConceptGalleria fotografica - GMC Granite Concept
  • GMC Granite Concept - anteprima 1
  • GMC Granite Concept - anteprima 2
  • GMC Granite Concept - anteprima 3
  • GMC Granite Concept - anteprima 4
  • GMC Granite Concept - anteprima 5
  • GMC Granite Concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford Focus berlinaGalleria fotografica - Ford Focus berlina
  • Ford Focus berlina - anteprima 1
  • Ford Focus berlina - anteprima 2
  • Ford Focus berlina - anteprima 3
  • Ford Focus berlina - anteprima 4
  • Ford Focus berlina - anteprima 5
  • Ford Focus berlina - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford FocusGalleria fotografica - Ford Focus
  • Ford Focus - anteprima 1
  • Ford Focus - anteprima 2
  • Ford Focus - anteprima 3
  • Ford Focus - anteprima 4
  • Ford Focus - anteprima 5
  • Ford Focus - anteprima 6
Galleria fotografica - Buick Regal GSGalleria fotografica - Buick Regal GS
  • Buick Regal GS - anteprima 1
  • Buick Regal GS - anteprima 2
  • Buick Regal GS - anteprima 3
  • Buick Regal GS - anteprima 4
  • Buick Regal GS - anteprima 5
  • Buick Regal GS - anteprima 6
Galleria fotografica - Chevrolet Aveo RSGalleria fotografica - Chevrolet Aveo RS
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 1
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 2
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 3
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 4
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 5
  • Chevrolet Aveo RS - anteprima 6
Galleria fotografica - Cadillac CTS-V CoupéGalleria fotografica - Cadillac CTS-V Coupé
  • Cadillac CTS-V Coupé - anteprima 1
  • Cadillac CTS-V Coupé - anteprima 2
  • Cadillac CTS-V Coupé - anteprima 3
  • Cadillac CTS-V Coupé - anteprima 4
  • Cadillac CTS-V Coupé - anteprima 5
  • Cadillac CTS-V Coupé - anteprima 6
Galleria fotografica - Volvo C30SGalleria fotografica - Volvo C30S
  • C30S - anteprima 1
  • C30S - anteprima 2
  • C30S - anteprima 3
  • C30S - anteprima 4
  • C30S - anteprima 5
  • C30S - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW Z4 Roadster sDrive35isGalleria fotografica - BMW Z4 Roadster sDrive35is
  • BMW Z4 Roadster sDrive35is - anteprima 1
  • BMW Z4 Roadster sDrive35is - anteprima 2
  • BMW Z4 Roadster sDrive35is - anteprima 3
  • BMW Z4 Roadster sDrive35is - anteprima 4
  • BMW Z4 Roadster sDrive35is - anteprima 5
  • BMW Z4 Roadster sDrive35is - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Audi A8 2010Galleria fotografica - Nuova Audi A8 2010
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 1
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 2
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 3
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 4
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 5
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 6
Galleria fotografica - Chevrolet SparkGalleria fotografica - Chevrolet Spark
  • Chevrolet Spark - anteprima 1
  • Chevrolet Spark - anteprima 2
  • Chevrolet Spark - anteprima 3
  • Chevrolet Spark - anteprima 4
  • Chevrolet Spark - anteprima 5
  • Chevrolet Spark - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Eventi


Top