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pubblicato il 9 gennaio 2010

La Peugeot del nuovo decennio

Rivoluzionata l'identità del marchio, promessi 14 nuovi modelli e confermata l'elettrica BB1

La Peugeot del nuovo decennio
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Peugeot entra nel nuovo decennio e cambia strategia di marca, comunicazione e posizionamento sul mercato. Nel celebrare una storia aziendale che compie 200 anni, la Casa del Leone lancia una nuova politica di brand che intende affrontare le prossime sfide della mobilità senza rinunciare al proprio bagaglio storico, proponendo nuovi prodotti e nuovi servizi. Il primo e più evidente sintomo di questo rinnovato slancio verso il futuro è rappresentato dal nuovo logo dove il leone tridimensionale è più moderno e contrasta con un fondo ancora più blu.

TRE SFIDE
Gli obiettivi per il futuro Peugeot si riassumono nella triplice necessità di rafforzare l'immagine puntando sull'emozionalità delle automobile - riassunta nel nuovo claim "mOtion&emOtiOn" - nella volontà di rispettare l'ambiente con i propri prodotti e nella ricerca di nuove soluzioni per una mobilità sempre più urbana. Xavier Peugeot, direttore marketing e comunicazione del marchio, ha ribadito come la produzione della casa francese sarà sempre più orientata alla creazione di emozioni, estetiche e di guida, in un giusto compromesso con le imprescindibili esigenze funzionali.

DALLE PAROLE AI FATTI
Come esempi concreti della nuova strada intrapresa da Peugeot, il management ha indicato l'obiettivo di presentare 14 nuovi modelli da qui al 2012, con vetture destinate ai mercati occidentali ed emergenti, una linea di "fuoriserie" inaugurate dalla RCZ e auto a ridotto impatto ambientale. In quest'ottica si posizionano la 3008 HYbrid4 per il 2011, diesel ibrida a trazione integrale da 200 CV e con il 35% in meno di consumi, e una nuova famiglia di motori benzina a 3 cilindri del 2012. Prima di questo è però annunciata l'entrata in produzione dell'elettrica i0n (con Mitsubishi) dalla fine del 2010 e l'introduzione di una nuova generazione di motori diesel e-HDi con Stop&Start di serie che saranno disponibili sull'intera gamma dal 2011, in modo da ridurre del 15% consumi ed emissioni.

CONCEPT CONCRETE
In contemporanea con il lancio della nuova "brand identity", Peugeot ha anche svelato la concept SR1, il nuovo manifesto stilistico che oltre a mostrare l'impronta emozionale delle future auto del Leone, anticipa alcuni temi formali che verranno ripresi sulle vetture di serie, come la calandra trapezoidale. Anche la BB1, concept elettrica a 4 posti presentata a Francoforte, verrà prodotta in serie con linee lievemente diverse, ma non tanto da tradirne lo spirito innovativo.

OBIETTIVO: SETTIMA POSIZIONE
Per raggiungere l'altro ambizioso obiettivo, quello di passare entro il 2015 dalla decima alla settima posizione nella classifica dei costruttori automobilistici mondiali, la Peugeot intende dare ulteriore slancio alla produzione di vetture nei cosiddetti paesi emergenti, con investimenti forti in Cina (dove verrà presentata quest'anno la 408 a tre volumi per il mercato interno), nell'America Latina e in Iran.

NUOVI SERVIZI
Fra i nuovi servizi proposti invece in tutti i paesi del mondo si segnala il "Mu by Peugeot", un'iniziativa che prevede per la prima volta la possibilità di noleggiare presso le concessionarie ufficiali Peugeot una vettura, un furgone, uno scooter o una bicicletta, attraverso uno sistema di carte di credito a scalare basate su "unità di mobilità".

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Il pubblico potrà cominciare a conoscere la nuova immagine e le nuove strategie aziendali Peugeot tramite una campagna pubblicitaria istituzionale sul web e in TV. Particolarmente di rottura è lo spot che, sempre attraverso il messaggio "mOtion&emOtiOn", sottolinea la volontà della Casa di mantenere fede alle proprie promesse in tema di mobilità ed emozione. Segue il video:

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Spot Peugeot Emotion&Motion

Lo spot Peugeot per promuovere la nuova "brand identity" della Casa del Leone

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Tag: Mercato , Peugeot


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