dalla Home

Accessori

pubblicato il 8 gennaio 2010

MyFord al CES di Las Vegas

L'interfaccia uomo-automobile si evolve e si semplifica

MyFord al CES di Las Vegas
Galleria fotografica - MyFordGalleria fotografica - MyFord
  • MyFord - anteprima 1
  • MyFord - anteprima 2
  • MyFord - anteprima 3
  • MyFord - anteprima 4
  • MyFord - anteprima 5
  • MyFord - anteprima 6

Prima che al Salone di Detroit (11-24 gennaio 2010), il nuovo sistema di connettività in auto MyFord è stato svelato al CES di Las Vegas, una delle più importanti fiere per l'elettronica di consumo. L'innovativo dispositivo presentato da Ford include una inedita interfaccia fra automobilista e vettura, comprensiva di comandi multifunzione al volante, attivazione vocale semplificata, personalizzazione estesa del sistema e della grafica e schermo touch screeen MyFord Touch da 8 pollici. Il MyLincoln Touch ha in più una inedita serie di pulsanti a sfioramento dedicati alla gestione del clima di bordo e dei servizi ausiliari.

A partire da quest'anno il MyFord verrà installato (di serie o opzionale) sui modelli del gruppo per il Nord America, a partire da Ford Edge e Lincoln MKX, per arrivare nel 2012 sulla nuova Focus e ad equipaggiare l'80% delle Ford nel 2015. Per ridurre al minimo le distrazione per il pilota e per rendere il più intuitivo possibile l'uso del MyFord, gli input al sistema vengono forniti da due semplici joypad, simili a quelli di alcuni cellulari e lettori MP3, posti sulle razze del volante, ma è possibile impartire i comandi desiderati anche con la voce o toccando lo schermo posto sulla console centrale. Le funzioni evolute di connessione SYNC, sviluppate con Microsoft, sono state ottimizzate ed estese in modo da risultare ancora più semplici nell'utilizzo di internet e nella realizzazione di connessioni WiFi.

Fra le varie funzioni comprese nel MyFord ci sono 2 ingressi USB, una AUX, il lettore schede SD e, oltre al già citato schermo centrale, una coppia di display da 4,3" ospitati nella strumentazione, a destra e a sinistra del tachimetro analogico centrale e configurabili a piacere per visualizzare le informazioni che più interessano. Il sistema è in grado di connettersi a reti WiFi per la navigazione internet da fermo, direttamente sul browser di bordo, utilizzando il touch screen o una tastiera USB esterna. Attraverso un'apposita card è poi possibile creare una rete wireless in auto per la connessione con altri dispositivi. Il dialogo fra MyFord e i cellulari di ultima generazione è totale e va in coppia con il sistema di comandi vocali per la regolazione del climatizzatore e dell'impianto audio.

Autore:

Tag: Accessori , Ford


Top