dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 7 gennaio 2010

Nissan Juke, vedo e non vedo

Svelati nome e veste definitiva della sorellina della Qashqai. Debutto a Ginevra e in vendita ad ottobre

Nissan Juke, vedo e non vedo

Juke, si chiamerà così la piccola crossover derivata dal concept Qazana che si posizionerà al di sotto di Qashqai e Murano, andando ad arricchire la gamma delle crossover di Nissan. La nuova Juke farà sicuramente parlare di sé per lo stile, incredibilmente vicino al concept da cui deriva con l'inedita combinazione tra i fari allungati posizionati sul cofano e quelli circolari che si trovano sulla parte frontale e che non fanno davvero nulla per nascondersi. Decisamente anticonvenzionali sono anche la forma del tetto, piatto e discendente, e quelle dei parafanghi che fanno pensare quasi a una dune buggy. Sarà la degna comare snob della Cube in arrivo proprio nei prossimi mesi.

La Juke sarà lunga 4,12 metri, ovvero 6 cm in più della Qazana e differirà dal concept per il sistema di apertura delle porte, tradizionale e non controvento, ma con le maniglie a scomparsa per dare alla piccola crossover giapponese un profilo quasi da coupè. Diverso anche il portellone per esigenze industriali e per ricavare un vano bagagli capiente e accessibile. Decisamente innovativo anche l'abitacolo e, come sulla Qazana, ci saranno elementi ripresi dal mondo dei veicoli da sabbia e dalle moto.

Mentre la piattaforma è la B globale dell'alleanza Nissan-Renault, per i motori ci saranno diverse novità. Prima di tutto debutteranno i nuovi motori a benzina con doppio iniettore (1,4 e 1,6 litri) e ci sarà anche il Diesel ma, con ogni probabilità, non sarà l'1,5 litri della Qashqai, ma il nuovo 1,6 litri messo a punto insieme a Renault accoppiabile anche con cambio a doppia frizione, anche questo in arrivo per entrambi i marchi. La trazione potrà essere solo anteriore oppure integrale ad inserimento automatico con giunto centrale elettromagnetico.

La Juke sarà svelata completamente il 10 febbraio prossimo per debuttare di fronte al pubblico in occasione del prossimo Salone di Ginevra (a un anno preciso dalla presentazione della Kazana), inizierà poi ad essere prodotta nello stabilimento britannico di Sunderland per raggiungere i concessionari entro il mese di ottobre. Ad attenderla ci saranno la Fiat Sedici, la Suzuki SX4, la Kia Soul (anche se non ha una versione 4x4), Skoda Yeti, Toyota Urban Cruiser in un segmento che fa sempre più gola. L'obiettivo è ripetere il successo della Qashqai, anch'essa prodotta in Inghilterra, che ha superato il mezzo milione di pezzi venduti. L'ingresso della Qazana, anticipato da quello della Cube, affollerà decisamente la parte bassa dell'offerta Nissan che potrà così schierare anche la Note e soprattutto la nuova Micra, anche lei attesa per il 2010. Ovvio che questo raddoppio accompagnato al rinnovamento porterà a una risistemazione del loro posizionamento.

Scheda Versione

Nissan Juke First
Nome
Juke First
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Nissan


Top