dalla Home

Curiosità

pubblicato il 8 gennaio 2010

Subaru Impreza STI R205

Debutta la versione Top dell'Impreza, ma solo per il Giappone

Subaru Impreza STI R205
Galleria fotografica - Subaru Impreza STI R205Galleria fotografica - Subaru Impreza STI R205
  • Subaru Impreza STI R205 - anteprima 1
  • Subaru Impreza STI R205 - anteprima 2
  • Subaru Impreza STI R205 - anteprima 3
  • Subaru Impreza STI R205 - anteprima 4
  • Subaru Impreza STI R205 - anteprima 5
  • Subaru Impreza STI R205 - anteprima 6

Debutta nei concessionari giapponesi Subaru l'Impreza R205, versione di punta della due volumi delle Pleiadi realizzata dal reparto STI (Subaru Tecnica International) che va a posizionarsi per guidabilità e prestazioni sopra la già prestante WRX STI.

La maggior parte degli sforzi dei tecnici nipponici si sono concentrati sulle doti dinamiche della vettura. L'handling è stato migliorato grazie ad una nuova taratura degli ammortizzatori, con molle elicoidali e sono stati utilizzati cerchi da 18 pollici color antracite dal design specifico che calzano pneumatici Bridgestone "Potenza" RE070 245/40 R18. Nel reparto freni si è optato per dei "Brembo" con pinze da 6 pistoncini davanti e 4 dietro, firmate da una piastra argentata con impresso il logo STI.

A livello di aerodinamica sono stati istallati uno spoiler anteriore e uno posteriore di colore nero per garantire una maggiore deportanza. Le modifiche apportate alla R205 sono state testate in occasione della partecipazione della Impreza alla 24 ore del Nurburgring 2009. Secondo la Subaru, durante la corsa di durata nell' "Inferno verde", la vettura ha mostrato una migliore guidabilità, un'ottima tenuta di strada e uno sterzo più pronto e preciso.

Il motore due litri turbo ha ricevuto numerose migliorie e un iniezione di 20 cavalli, facendo arrivare la potenza a 320 CV e la coppia massima a 431 Nm. L'aumento di prestazioni si deve ad una nuova gestione dell'elettronica, all'uso di un nuovo scarico sportivo e di un inedito turbocompressore twin scroll. Non è stato modificato il dispositivo SI-Drive che permette di scegliere tra tre modalità di erogazione della "cavalleria".

La R205 sarà prodotta in soli 400 esemplari destinati al mercato del Sol Levante ad un prezzo di 4.510.000 Yen (33.828 euro circa al cambio attuale).

Autore: Francesco Donnici

Tag: Curiosità , Subaru , auto giapponesi


Top