dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 gennaio 2010

GMC Urban Utility Concept a Detroit

Un prototipo di compatta per il Marchio più “gigantesco” e americano di GM

GMC Urban Utility Concept a Detroit

La GMC presenterà al NAIAS di Detroit (11-24 gennaio) la Urban Utility Concept, una compatta destinata a rivoluzionare il gigantismo di quello che è probabilmente il più americano dei marchi di General Motors e la cui gamma è composta solo da SUV, pick-up e furgoni.

Di questo studio è trapelata una sola immagine del frontale e una sagoma. Dalla foto emerge un muso imponente dominato dalla tipica calandra ottagonale, con fari allungati all'indietro, parafanghi bombati cofano rialzato ai lati. Dalla sagoma si capisce invece che le dimensioni e il concetto della Urban Utility Concept sono analoghi a quelle della Scion xB lunga 4,25 metri. Si può dunque supporre che la GMC stia lavorando a una vettura concorrente in un segmento che include anche la Honda Element, da poco anche la Kia Soul e vede in prospettiva anche l'arrivo della Nissan Cube. Vetture dunque dalla linea squadrata, piuttosto sviluppate in altezza e dall'aspetto giovane e modaiolo. Da quel che si vede, la Urban Utility Concept più bassa della xB (164 cm) sarà persino più corta, ma avrà un passo più lungo dei 260 cm della giapponese e questo le consentirà di offrire un'ottima abitabilità.

General Motors aveva già provato questa strada con la Chevrolet Groove, presentata al Salone di Los Angeles del 2007 insieme alla Trax e alla Beat, quest'ultima poi sfociata nella Spark. La Groove era però più corta e aveva un parabrezza decisamente più verticale, almeno per quel che si capisce dalla sagoma diramata dal GM Lab. Per la piattaforma, la base dovrebbe essere la Delta II della Opel Astra mentre per i motori è facile ipotizzare l'utilizzo del nuovo 1,4 litri destinato a molte vetture compatte del gruppo. Ogni piccolo dubbio svanirà l'11 gennaio quando la Urban Utility Concept sarà presentata al Cobo Center di Detroit.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Prototipi e Concept , General Motors


Top