dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 22 dicembre 2009

Cadillac CTS-V Coupé a Detroit

Presentata a Los Angeles, al NAIAS arriverà nella sua veste più sportiva

Cadillac CTS-V Coupé a Detroit

Dopo il debutto ufficiale sulla West Coast, la CTS si sposta nel Midwest e debutterà con la versione V ad alte prestazioni a Detroit (11-23 gennaio 2010). Un passo automatico per il derivativo a 2 porte che, dopo aver esordito in veste di concept proprio al NAIAS 2009, torna sulle rive del lago Michigan in veste definitiva e nella sua variante più muscolare. La General Motors ha per ora diffuso una sola immagine, ma basta mettere insieme la vettura presentata a Los Angeles con la CTS-V berlina per immaginarci la CTS-V Coupé con il suo bel cofano bombato per ospitare il compressore volumetrico che sormonta il classico V8 con albero a camme centrale.

La meccanica infatti non dovrebbe offrire spazio a sorprese: sotto il cofano il candidato numero uno è lo stesso V8 6,2 litri "spercharged" in grado di erogare 564 CV (415 kW) a 6.100 giri/min e 747 Nm a 3.800 giri/min, tutti trasmessi alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale Tremec o un automatico-sequenziale HydraMatic di costruzione GM, entrambi a 6 rapporti. Ovviamente con l'ausilio di un differenziale a slittamento limitato perché le prestazioni sono davvero importanti e in grado di sfidare le migliori supercar europee. Se la berlina raggiunge da fermo i 100 km/h in 4,4 secondi e i 200 km/h in 13,2 secondi, dalla più leggera coupé sarà lecito attendersi anche di più in una carrozzeria più corta di 51 mm rispetto ai 4.840 mm della berlina, e più bassa di almeno 50 mm dunque anche più aerodinamica.

Le sospensioni si avvalgono degli ammortizzatori magnetoreologici, oggi utilizzati anche da Audi e Ferrari, ma apparsi per la prima volta proprio su una Cadillac. La CTS-V Coupé è un concept, ma diventerà realtà molto presto dato che entrerà in produzione nell'estate 2010 per arrivare nei concessionari un paio di mesi dopo.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Prototipi e Concept , Cadillac


Top