dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 dicembre 2009

Lexus HS250h: 2,76 litri per 100 chilometri

I risultati di un test empirico di un giornalista americano

Lexus HS250h: 2,76 litri per 100 chilometri

Il giornalista automobilistico americano Clark Heideger, voce della rivista Lexus Magazine, ci tiene a sottolineare che il suo test ha avuto lo stesso grado di scientificità di una puntata del disegno animato Scooby Doo. Ma tant'è: durante un test di prova con una Lexus HS250h ufficiale messa a disposizione dalla Casa, è riuscito a leggere sul computer di bordo del suo esemplare 85,1 miglia/gallone, pari a 2,76 litri ogni 100 km.

Dice Heideger: "I giornalisti sono persone scettiche, specialmente quando si tratta di verificare i dati dichiarati di consumo di un veicolo. Guidando la Lexus HS250h, che il marchio giapponese non esita a dichiarare come la più virtuosa auto di lusso al mondo, molti di loro hanno dovuto ricredersi: sono riusciti a centrare il dato del consumo dichiarato dall'EPA (l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente) e in alcuni casi sono riusciti anche a superare questo stesso risultato". In una recente conversazione - racconta Heideger - avuta con Charles Hubbard, Senior Dealer Education Administrator presso il Lexus College, questi gli ha raccontato di essere riuscito, dopo 300 miglia di test (poco più di 480 km), a realizzare un ottimo risultato nel computo del consumo medio: 47,4 miglia/gallone (5 litri/100 km). Le condizioni del test sono state alquanto empiriche: percorso autostradale ondulato attraverso una serie di colline, settaggio in Eco Mode e un occhio all'Eco Light, un indicatore della HS250h che segnala quando l'auto sta "lavorando" al massimo dell'economia di esercizio.

IL RECORD
Qualche giorno dopo, Heideger, con un altro esemplare, si è messo in testa di migliorare quel risultato. Racconta di aver fatto rifornimento in una stazione del Snoqualmie Pass (922 metri di altitudine) e di aver preso la via (in discesa) di Seattle. Giunto a destinazione l'incredibile risultato: 85,1 mpg nel ciclo medio, pari a 2,76 l/100 km. Le condizioni, ammette, sono state molto poco scientifiche, difficilmente replicabili durante un utilizzo normale della vettura.

Successivamente, un secondo tentativo condotto in uno scenario molto realistico ha fornito ben altri risultati: tre passeggeri a bordo, climatizzatore acceso, finestrini abbassati, settaggio in Power mode (che massimizza la risposta del motore) e un deciso tuffo nel traffico caotico della metropoli. Il responso finale è stato di 35,6 mpg (6,72 l/100 km).

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , Lexus


Top