dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 maggio 2010

I colori preferiti per l'auto? Argento, nero e bianco

DuPont presenta la sua statistica annuale

I colori preferiti per l'auto? Argento, nero e bianco

Ci sono molti motivi che risiedono nella decisione di acquisto di un'auto, ma il colore può sicuramente essere considerato uno dei fondamentali. Il consumatore di oggi è estremamente avveduto nella scelta della tinta della sua vettura e si muove con attenzione e ragionamento, analizzando i trend e modificando le proprie decisioni d'acquisto, anche in base alla propria personalità. Per questo è fondamentale anticipare le tendenze e il DuPont Global Automotive Color Popularity Report è un vero e proprio punto di riferimento in tutto il mondo per conoscere i gusti degli automobilisti in tema di colori con un anticipo di circa tre anni rispetto alla domanda.

Raccogliendo tutte le informazioni disponibili a livello locale l'azienda chimica fondata in Francia nel 1802 e oggi attiva in una molteplicità di settori ha stilato una lista delle tinte più usate nel settore automobilistico in cui svetta l'Argento (25% delle preferenze), seguito dal nero (23%) e dal bianco (16%). Nelle posizioni successive si sono piazzati grigio (13%), blu (9%), rosso (8%), marrone/beige (4%), verde (1%), giallo/oro (1%) e altri colori (circa 1%).

Al di là della tendenza globale, fa notare Ancy Lockhart, color marketing manager per DuPont OEM Performance Coatings, vi sono distintive differenze a livello "locale", influenzate da una pluralità di variabili: tipologia delle nuove auto presentate, la progressiva affermazione di automobili di dimensioni sempre più ridotte, i gusti dei consumatori e anche la situazione economica di ogni Paese. Questi, uniti ad altri fattori culturali, sociologici e demografici influenzano i trend e portano all'affermazione, nel tempo, di specifici colori di carrozzeria per un'automobile piuttosto che per un'altra.

Negli Stati Uniti, ad esempio, è il bianco il colore più apprezzato (17,8% delle preferenze). Il nero (17%) e l'Argento (16,7%) seguono a ruota. Osservando le statistiche, si nota che il nero sta conoscendo un grande periodo di popolarità. Nel 2005, infatti, era solo al sesto posto dei gusti degli automobilisti americani. Viceversa, il bianco e l'Argento non sono più così richiesti come un tempo. Anche il rosso e il blu sono in una situazione di crescita: dall'11% del 2006 al 12% di quest'anno. Nel Vecchio Continente domina il nero (27%), seguito dall'Argento (19,9%, in costante calo di consenso) e dal bianco (10,2% in crescita). In Giappone i gusti hanno seguito, negli ultimi anni, un cambiamento di rotta allineandosi con quelli americani. Oggi, nelle scelte, domina il bianco (28%), ma ha perso quattro punti percentuali rispetto all'anno scorso. Secondo si conferma il nero (23%, 5 punti in meno rispetto al 2008), allineato al nero.

La Cina premia l'Argento (36%, +4% sul 2008) ma il nero (23%) vede la sua seconda posizione minacciata da un netto calo (-8%) sulle altre tinte. Il mercato indiano mostra preferenza per l'Argento (26,4%), bianco (23,4%), rosso (16,1%) e blu (10,9%). Su trend simili si muove anche il mercato russo: a Mosca si preferisce Argento (23,4%), verde (18,2%), nero (16,7), blu (15,5) e rosso (10,8)

140 voti Sondaggio

Qual è il tuo colore preferito per l'auto?

Viola

  
4%

Verde

  
1%

Rosso

  
15%

Nero

  
28%

Beige

  
0%

Blu

  
15%

Bianco

  
18%

Argento

  
12%

Arancione

  
3%

 

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , lifestyle


Top