dalla Home

Tuning

pubblicato il 18 dicembre 2009

La Hennessey Venom GT in produzione

Svelate le prime foto in officina dell'esemplare da 1.000 CV

La Hennessey Venom GT in produzione

Poche sono le vetture americane che nella storia sono riuscite a pizzicare i nervi degli appassionati europei tanto quanto le supercar italiane, tedesche o inglesi: la Chevrolet Corvette, le Cobra, la Ford GT40, la Dodge Viper, la Ford Mustang, la Saleen S7, "l'anglo-americana" Mosler... A questo sparuto manipolo di "primedonne" del motorismo sportivo d'Oltreoceano potrebbe aggiungersi entro breve tempo una nuova conturbante vettura dalle caratteristiche sensazionali.

La Venom GT è la prima vettura costruita interamente da Hennessey, tuner di chiara fama, arci-conosciuto per le sue preparazioni meccaniche su modelli di serie come la Z700 su base Corvette ZR1 o la HSE700 sorella (molto) maggiore della Chevrolet Camaro o la Godzilla 700 frutto della profanazione della Nissan GTR.

Avevamo già introdotto questo progetto nel 2007 quando allora si trattava esclusivamente di un disegno su carta. La prova che questa vettura sarà presto sull'asfalto è nelle immagini rilasciate dal sito ufficiale Venom, dove (oltre ad alcuni rendering virtuali) si vede chiaramente un esemplare in costruzione in officina.

GINEVRA 2009
Chiaramente intenzionato a fare molteplici salti di qualità (prima vettura interamente sviluppata in casa, presentazione ufficiale a un evento internazionale in terra europea, il Salone dell'auto di Ginevra del prossimo marzo 2010) la Venom Hennessey GT sarà una vettura estrema a dispetto del suo nome omaggiante lo stile più soft delle vetture Gran turismo. Questa sorta di Lotus Elise GT1 (da non confondersi con la falsa Lotus Extrema mai effettivamente venuta alla luce al di là di un paio di immagini di un manichino) sarà equipaggiata con l'8 cilindri della Corvette ZR1, equipaggiato con due turbocompressori in luogo del compressore volumetrico.

Il costruttore dichiara 1.000 CV a 6.600 giri, 1.288 Nm a 4.800 giri e un peso di 2.395 libbre (1.085 chili di peso) che saranno in grado (secondo Venom) di catapultarla da 0 a 100 orari in 2"2, da 0 a 160 in 4"9, da 0 a 320 in 14"5 e di spingerla fino al limite di 262 miglia orarie (421 km/h).

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning , tuning


Top