dalla Home

Tuning

pubblicato il 2 gennaio 2010

Mercedes GLK V12 by Brabus

Con oltre 322 km/h il Mercedes GLK diventa il SUV più veloce del mondo

Mercedes GLK V12 by Brabus
Galleria fotografica - GLK V12 by BrabusGalleria fotografica - GLK V12 by Brabus
  • GLK V12 by Brabus - anteprima 1
  • GLK V12 by Brabus - anteprima 2
  • GLK V12 by Brabus - anteprima 3
  • GLK V12 by Brabus - anteprima 4
  • GLK V12 by Brabus - anteprima 5
  • GLK V12 by Brabus - anteprima 6

Sarà anche un SUV, ma a giudicare dalle prestazioni pare di trovarsi davanti ad una Gran Turismo di quelle velocissime. E' il Brabus GLK V12 che con 750 CV, 1350 Nm di coppia e una velocità massima di 322,3 km/h ha i numeri per fregiarsi del titolo di SUV più veloce del mondo, un alloro conquistato sul campo sul tracciato ad alta velocità di Nardò. Per sostenere queste straordinarie prestazioni il tuner di Ottrop ha dovuto ripensare in galleria del vento l'aerodinamica del Mercedes GLK, con diverse appendici tutte rivolte ad incrementare la deportanza il raffreddamento della meccanica e ad ospitare una carreggiata allargata di ben 5 cm.

L'operazione non è stata semplice, perchè nel ristretto vano motore del SUV tedesco è stato installato il poderoso motore Brabus SV12 R Biturbo 750, un 12 cilindri derivato da quello della Mercedes Classe S utilizzato per altre preparazioni di Brabus che sono passate alla storia come la Rocket e la Bullit. In questa versione il propulsore è stato largamente rimaneggiato aumentando la cilindrata da 5.5 a 6.3 litri grazie ad albero motore, cilindri, bielle e pistoni speciali e camme dal profilo più spinto. Inoltre è stato sviluppato un sistema di sovralimentazione con doppio turbo e intercooler più effficienti ed uno speciale scarico costruito su misura.

La trazione è stata affidata al solo assale posteriore e a causa dell'enorme coppia è stato necessario limitarla elettronicamente a 1100 Nm a 2100 giri, adottando un cambio automatico a 5 velocità rinforzato come il differenziale posteriore autobloccante al 40%. Grazie a questi accorgimenti il Brabus GLK V12 raggiunge i 100 km/h in 4,2 secondi e i 200 km/h in 12,8 secondi e per ottenere un appropriato "grip" sono presenti cerchi di misura extralarge 285/25 ZR 22, sospensioni regolabili elettronicamente e un poderoso impianto frenante con pinze a 12 pistoncini all'anteriore su dischi da 380 mm e a 6 pistoncini su dischi da 360 mm al posteriore.

Per questa preparazione top non potevano mancare interni sontuosi con inserti in legno o fibra di carbonio e pelle, sedili sportivi con schermi multimediali integrati nei poggiatesta e uno sterzo sportivo. E' possibile comunque personalizzare il tutto a proprio piacimento, aggiungendo qualche euro in più alla somma base a cui verrà commercializzato: 397.000 euro tasse escluse. Uno sproposito? E infatti Brabus ha deciso di cercare clienti laddove sarà più facile trovarne: al prossimo Dubai International Motor Show.

Autore:

Tag: Tuning , Mercedes-Benz , tuning


Top