dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 16 dicembre 2009

Rinspeed UC?

Dalla Svizzera l'elettrica biposto che sale anche in treno

Rinspeed UC?
Galleria fotografica - Rinspeed UC?Galleria fotografica - Rinspeed UC?
  • Rinspeed UC? - anteprima 1
  • Rinspeed UC? - anteprima 2

Una volta tanto il frutto della fantasia di Frank M. Rinderknecht non è una supercar volante o subacquea, ma una microvettura cittadina elettrica di nome Rinspeed UC? La curiosa sigla può essere interpretata sia come abbreviazione di "Urban Commuter" che come richiamo fonetico all'inglese "You see?", ovvero "vedi?".

La Rinspeed UC?, visibile in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra (4-14 marzo 2010), è una due posti simile alla smart fortwo, ma rispetto a questa è ancora più piccola con i suoi 2,50 metri di lunghezza. Al momento si tratta di un prototipo, già pensato per essere caricato con facilità in appositi vagoni ferroviari che ne ampliano il raggio di utilizzo al di fuori della città. Questa ipotesi, ancora lontana in Italia, è invece una possibilità concreta e reale in paesi come la Svizzera, la Germania, l'Austria e la Francia, più evolute nel campo del trasporto automobilistico su rotaia.

Il cuore della piccola e leggera UC?, che per inciso sembra avere i fari posteriori dell'Alfa MiTo, è un motore elettrico che esprime in maniera istantanea i suoi 124 Nm di coppia, permette di raggiungere i 110 km/h e di percorrere fino a 120 chilometri con una carica completa di elettricità. I turni di ricarica presso le apposite colonnine elettriche stradali possono essere prenotati tramite il web.

A differenza di altri prototipi Rinspeed del passato, la UC? sembra molto più vicina ad una possibile produzione in serie, con linee semplici e realistiche, gruppi ottici con luci LED diurne e grande parabrezza esteso fino al tetto. Lo stesso Rinderknecht ha infatti dichiarato che per la piccola UC? esistono buone possibilità produttive, anche da parte di grandi costruttori con cui sono in corso le trattative.

Autore:

Tag: Anticipazioni , auto elettrica


Top