dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 dicembre 2009

La Jaguar XF è Women’s World Car of the Year

L'avreste mai detto? Ad assegnare il titolo una giuria di sole donne

La Jaguar XF è Women’s World Car of the Year
Galleria fotografica - Jaguar XFGalleria fotografica - Jaguar XF
  • Jaguar XF - anteprima 1
  • Jaguar XF - anteprima 2
  • Jaguar XF - anteprima 3
  • Jaguar XF - anteprima 4
  • Jaguar XF - anteprima 5
  • Jaguar XF - anteprima 6

Si potrebbe pensare che fra le auto preferite dalle donne ci siano le modaiole 500 e MINI, una pratica Classe A oppure una X3 per i caratteri più forti. E invece pare che il gentil sesso preferisca, un po' a sorpresa, una berlina premium britannica, di quelle che francamente davanti le scuole italiane non è che se ne vedano molte, a meno che ad accompagnare i piccoli non sia il papà. E' infatti la Jaguar XF la prima vincitrice del premio Women's World Car of the Year, il nuovo riconoscimento voluto dalla giornalista neozelandese Sandy Myhre e assegnato da una giuria di otto autorevoli giornaliste dell'automobile di tutto il mondo.

QUOTE ROSA
Si dirà: solo otto? "Abbiamo provato per un bel po' a radunarne di più - spiega la signora Myhre - , ma non è stato facile perchè di giornaliste di questo settore non ce ne sono poi così tante. Nel 2010 saremo comunque di più" (anche perchè noi proporremo la nostra Eleonora Lilli...). Il premio nasce infatti nel 2008 dalla considerazione che nella giuria dell'anno precedente del WCOTY (della quale fa invece parte il nostro direttore Alessandro Lago) non era presente neanche una donna.

Per l'assegnazione del titolo le signore Caroline Carver (Regno Unito), Heléne Griffiths (Sudafrica), Regina Chan (Canada), Renuka Kirpalani (India), Jil McIntosh (Canada), Liz Swanton (Australia) e Lou Hammond (USA) hanno preso in considerazione parametri come sicurezza, rapporto qualità/prezzo, estetica, spazio di carico, semplicità di guida, praticità di trasporto dei bimbi, "sex appeal" e impatto ambientale, evitando valutazioni sulle prestazioni, alle quali fanno normalmente più attenzione i colleghi maschi.

WHAT WOMEN WANT
In lizza insieme alla Jaguar XF c'erano altri 20 modelli, suddivisi in quattro categorie: Dodge Journey, Volkswagen Jetta, Volvo XC, Honda Accord, Chevrolet Cruze e Opel Insignia per le "Family Cars"; Toyota Prius, Honda Insight, Hyundai i30, Ford Fiesta, Mazda3 e Volkswagen Golf diesel per le "Economy Cars"; Audi TTS, BMW M3, Mazda MX-5, Porsche Boxster e Mitsubishi Lancer Evo X per le "Sport Cars" e Aston Martin Vantage, Audi A6, Porsche Cayenne e Jaguar XF per la classe delle Luxury Cars. Oltre al primo posto della XF, il podio assoluto è stato completato dalla Volvo XC60 e dalla VW Golf, che si sono aggiudicate anche il premio di categoria seguite rispettivamente nelle preferenze da Honda Accord e Ford Fiesta. Secondo posto nella classifica "Luxury" per la Audi A6, mentre la sportiva preferita dalle donne è risultata la Audi TTS davanti la Mazda MX-5.

Lettori maschi, avreste deciso anche voi così? Sappiate in ogni caso che le vostre preferenze non contano poi così tanto, perchè secondo una ricerca dell'Economist è ampiamente provato che in famiglia la decisione finale spetta alla donna, ma anche nelle aziende l'ok definitivo spetta nell'85% dei casi ad una donna.

Autore:

Tag: Curiosità , Jaguar , lifestyle , premi


Top