dalla Home

Tuning

pubblicato il 28 dicembre 2009

BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power

Arriva il tifone da 300 km/h

BMW X5 M  X6 M TYPHOON by G-Power
Galleria fotografica - BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-PowerGalleria fotografica - BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power
  • BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power - anteprima 1
  • BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power - anteprima 2
  • BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power - anteprima 3
  • BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power - anteprima 4
  • BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power - anteprima 5
  • BMW X5 M X6 M TYPHOON by G-Power - anteprima 6

I 555 CV erogati dal V8 biturbo delle versioni Motorsport della BMW X5 e X6 devono essere stati un occasione troppo ghiotta per il preparatore svizzero G-Power, che ha creato un Kit specifico chiamato TYPHOON, nome peraltro molto azzeccato vista l'esuberanza dei due SUV bavaresi.

Già dall'aspetto esteriore la X5 e l'X6 TYPHOON incutono timore: colpa del pacchetto aerodinamico TYPHOON S che a partire da 6.990 euro offre un nuovo paraurti "tormentato" dalle grandi prese d'aria pronte a rinfrescare il possente motore sovralimentato. Sempre nell'allestimento proposto dal tuner elvetico troviamo numerosi inserti in carbonio che impreziosiscono le minigonne laterali e lo spoiler posteriore situato sul cofano della X6, mentre la parte posteriore è dominata dall'inedito estrattore d'aria che ingloba i quattro scarichi in acciaio inox. Per ospitare le enormi ruote in lega da 23 pollici, accoppiati a pneumatici Michelin 315/25 ZR 23 è stato necessario allargare le carreggiate di 5 mm, mentre l'assetto è stato irrigidito tramite l'uso di nuove molle "racing" e abbassato di 30 mm.

Il cuore dell'elaborazione rimane comunque il grosso V8 portato al picco di 600 CV e 700 Nm di coppia massima, tramite una nuova centralina ECU e una particolare taratura dei due turbocompressori (4.701 euro). Il risultato è riassumibile nella velocità massima di 300 km/h, resa possibile grazie anche all'eliminazione del limitatore elettronico e l'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, mentre i 200 km/h si raggiungono in appena 16,2 secondi.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Tuning , Bmw , tuning


Top