dalla Home

Eventi

pubblicato il 15 dicembre 2009

Al via il Dubai International Motor Show 2010

Supercar, eccessi ed anteprime dal salone più importante del Medio Oriente

Al via il Dubai International Motor Show 2010

La Borsa sarà anche andata giù per qualche giorno, ma ai segnali di ripresa che fanno tirare un sospiro di sollievo ai risparmiatori di tutto il mondo corrisponde l'apertura del Dubai International Motor Show, il salone dell'auto più ricco e importante del Medio Oriente che in questa fine di 2009 festeggia il decimo anniversario. Vetrina importante per il mondo dell'auto, che guarda sempre più ad Oriente per compensare le perdite d'Occidente, gli Emirati sono però un mercato che pensa in grande e che secondo gli analisti nel 2013 crescerà del 57%.

E non a caso Bernie Ecclestone vi ha portato il Circus con lo spettacolare circuito Yas Marina. Al Dubai International Convention and Exhibition Centre le tredici anteprime mondiali (e quaranta regionali) formano quello che più che un programma è uno show con protagoniste assolute alcune fra le supercar provenienti da tutto il mondo, uno schieramento paragonabile unicamente al contraltare europeo rappresentato dal Top Marques di Monaco.

TRE BUGATTI ORIENTALI...
A testimonianza dell'importanza dell'evento, Bugatti ha dedicato ben tre versioni al mercato Medio Orientale che a Dubai faranno la prima apparizione. Si tratta della Veyron "Nocturne" con una inedita livrea che gioca sul contrasto fra superfici oscure e lucide e che sarà costruita solo in cinque esemplari, e degl esemplari unici Veyron "Sang d'Argent" e Veyron Grand Sport "Soleil de Nuit", anch'esse caratterizzate da allestimenti e colori inediti. 1,65, 1,45 e 1,55 i milioni di euro richiesti. Al debutto anche la SSC Aero TT che non ha bisogno di tante presentazioni perchè è notoriamente l'auto più veloce del mondo.

LUSSO DI SERIE
Fra le auto di serie (ma neanche tanto...) spicca il trittico di Mercedes: la prima, anzi, è una Brabus, la Brabus GLK V12, praticamente un Mercedes GLK iperlussuoso che raggiunge la velocità più alta mai raggiunta da un SUV: 322,3 km/h. L'intramontabile Classe G si presenta nella versione celebrativa del trentennale G55 AMG Edition '79 limitata a 79 esemplari, mentre la Mercedes-Benz SLS AMG si veste della inedita tinta "Desert Gold". E l'oro, si sa, è un metallo parecchio apprezzato da quelle parti, tanto che su iniziativa della Al-Futtaim Motors, distributore Lexus per gli Emirati, 40.000 foglie d'oro verranno applicate a mano su una LX570 e poi ricoperte da una vernice protettiva che consentirà all'acquirente di servirsene come una "normale" vettura...

Molto più...ordinarie le proposte di Ford, che porta a Dubai le americane Taurus, F-150 SVT Raptor e il Lincoln MKT, mentre Kia ha scelto la rassegna araba per presentare al mondo la nuova Cadenza che arriverà in Italia per sostituire la Magentis.

Autore:

Tag: Eventi


Top