dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 14 dicembre 2009

Toyota Prius Plug-in: iniziate le consegne

La flotta sarà di 600 vetture, 200 in Europa di cui 100 a Strasburgo

Toyota Prius Plug-in: iniziate le consegne
Galleria fotografica - Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009Galleria fotografica - Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009
  • Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 1
  • Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 2
  • Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 3
  • Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 4
  • Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 5
  • Toyota Prius plug-in concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 6

La Toyota Prius Plug-in è pronta al varo con una flotta di 600 vetture date in leasing ad aziende e istituzioni sparse per il mondo in attesa che sia messa regolarmente a listino nel 2011.

Lo ha confermato oggi la Casa giapponese in una cerimonia di consegna simbolica delle chiavi alla quale era presente anche il sindaco di Strasburgo. Proprio qui infatti saranno dislocate ben 100 vetture grazie a un progetto speciale che ha visto la città alsaziana e, più in generale la Francia, al centro del processo di sviluppo della versione con batterie al litio ricaricabili dalla presa domestica della popolare ibrida giapponese.

La produzione della Prius Plug-in è iniziata alla fine di ottobre e la consegna effettiva delle prime 350 unità sarà completata entro la fine dell'anno mentre le restanti giungeranno ai rispettivi utilizzatori entro la prossima primavera. La ripartizione della flotta vedrà il Giappone primeggiare con 230 vetture, 150 saranno destinate agli Stati Uniti mentre 200 arriveranno in Europa e 20 tra Oceania (Australia e Nuova Zelanda) e Canada. Tra i paesi che si sono prenotati per entrare nel progetto di sperimentazione, ci sono sicuramente il Regno Unito e il Portogallo, ma ce ne sono altre 10 in lista di attesa, tra questi in pole position ci sono la Germania, l'Olanda mentre non è confermata la presenza dell'Italia.

Diffusi inoltre i primi dati ufficiali di consumo ed emissioni. Secondo le norme di omologazione giapponesi, la Prius Plug-in percorre, con la batteria completamente ricaricata dalla presa domestica, 57 km con un litro di benzina con un miglioramento dell'86% rispetto ai 30,6 km/litro dei quella normale, ed emette 41 g/km di CO2 mantenendo le stesse prestazioni. Il segreto sta nella batteria al litio da 5,2 kWh che, sempre secondo il ciclo giapponese, riesce a far marciare la Plug-in per 23,4 km in modalità totalmente elettrica durante la quale può raggiungere anche 100 km/h. Ancora da verificare invece i dati nel ciclo europeo. La Toyota ha compiuto un programma imponente per lo sviluppo della Prius Plug-in e, più in particolare, delle batterie agli ioni di litio, messe alla prova con temperature da -30 °C a 40 °C in tre continenti diversi per un totale di 10,5 milioni di km. Il tempo di ricarica dichiarato è di 100 minuti con tensione di 220 Volt.

Le differenze tra la versione normale e quella con batterie al litio sta esternamente solo nelle decalcomanie mentre sulla strumentazione c'è una funzionalità in più - denominata EV driving ratio - la quale consente di valutare al meglio la differenza tra l'uso completamente elettrico della Prius e quello misto. Più fantasiosa invece la funzionalità sul visore centrale dove il computer di bordo esprime in paesaggi bucolici fatti di animali, acqua e alberi tutti i benefici creati all'ambiente attraverso la guida "plug-in" quantificando anche la quantità di CO2 risparmiata all'ambiente. Toyota conta di mettere in listino la Prius Plug-in nel 2011 e, assicura, il volume iniziale sarà di diverse decine di migliaia di unità con un prezzo di listino definito "abbordabile" e "ragionevole".

Nel 2012 è confermata l'introduzione sul mercato di un'auto elettrica di piccole dimensioni derivata dai concept FT-EV e FT-EV II presentati rispettivamente ai saloni di Detroit e Tokyo.

Galleria fotografica - Toyota Prius plug-in conceptGalleria fotografica - Toyota Prius plug-in concept
  • Toyota Prius plug-in concept - anteprima 1
  • Toyota Prius plug-in concept - anteprima 2
  • Toyota Prius plug-in concept - anteprima 3
  • Toyota Prius plug-in concept - anteprima 4

Scheda Versione

Toyota Prius plug-in
Nome
Prius plug-in
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Toyota , auto elettrica


Listino Toyota Prius

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.8 H ECVT Plug-in anteriore elettrico 136 1.8 5 € 38.700

LISTINO

 

Top