dalla Home

Motorsport

pubblicato il 12 dicembre 2009

Trofeo Abarth 500 Rally: calendario 2010

Lo scorpione torna a pungere nelle corse su strada

Trofeo Abarth 500 Rally: calendario 2010
Galleria fotografica - Abarth 500 R3TGalleria fotografica - Abarth 500 R3T
  • Abarth 500 R3T - anteprima 1
  • Abarth 500 R3T - anteprima 2
  • Abarth 500 R3T - anteprima 3
  • Abarth 500 R3T - anteprima 4
  • Abarth 500 R3T - anteprima 5
  • Abarth 500 R3T - anteprima 6

Nel 2010 il marchio Abarth esordirà nei rally con l'Abarth 500
, dando vita ad un trofeo monomarca che punta a favorire soprattutto i giovani all'inizio della loro carriera agonistica.

RITORNO AL PASSATO
Per la Casa dello Scorpione si tratta di un ritorno in una specialità che l'ha vista protagonista nell'ambito dei trofei promozionali per oltre trent'anni, sin dal 1977, quando venne organizzata la prima edizione del Campionato Autobianchi A112 Abarth, al quale sono succeduti i trofei Fiat Uno, Uno Turbo, Cinquecento, Seicento, Punto Kit e Super 1600, Stilo e Panda Kit. Oggi il testimone passa all'Abarth 500 R3T, equipaggiata con il motore 1.4 turbocompresso da 180 CV e omologata in Gruppo R3T.

SCORPIONE DA COMBATTIMENTO
Presentata alla stampa specializzata ed agli appassionati durante la "51^ edizione del Rally di Sanremo", la nuova vettura da gara propone: cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce; differenziale autobloccante a lamelle; frizione bidisco; sospensioni e ammortizzatori racing regolabili, con molla e ghiera per variare l'altezza da terra; piastrine specifiche per la regolazione del camber; freni, tutti a disco, anteriori ventilati, con ripartitore e regolatore di frenata posteriore; freno a mano idraulico e cerchi OZ da 7" x 17" per ospitare pneumatici 19/62-17. Inoltre, l'Abarth 500 R3T è dotata di tutte le misure di sicurezza omologate FIA, a cominciare dal roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili predisposti con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio.

IL PREZZO
In questa configurazione la vettura viene venduta pronta corse e immatricolata al prezzo di 48.000 euro più Iva.

CALENDARIO TROFEO
Il Trofeo Abarth 500 Rally si articolerà su 6 gare tutte su asfalto di cui quattro valide per il Campionato Italiano Rally (23-24 aprile Rally Mille Miglia, 18-19 giugno Rally del Salento, 3-4 settembre Rally Alpi Orientali e 24-25 settembre Rally Sanremo). Le altre due fanno parte del Trofeo Rally Asfalto (28-29 maggio Rally Marca Trevigiana e 16-17 luglio Rally San Martino di Castrozza).

MONTEPREMI "PUNGENTE"
Elevato il montepremi di circa 150.000 euro, con premi di gara e premi finali, soprattutto per gli Under 23. Il primo giovane classificato, grazie all'intervento di Aci Csai, disputerà il Rally di Como con un'Abarth Grande Punto S2000 ufficiale. Il secondo Under 23 prenderà parte, sempre su un'Abarth Grande Punto S2000 ufficiale, al Rally di Monza. Il Trofeo Abarth 500 Rally R3T si aggiunge ai Trofei 500 - nazionale e internazionale - ed alla formula propedeutica per i giovanissimi piloti con la monoposto Tatus e denominata Formula ACI CSAI Abarth che si disputeranno in pista sempre nel 2010.

Scegli Versione

Autore: Fulvio Cavicchi

Tag: Motorsport , Abarth


Top