dalla Home

Mercato

pubblicato il 11 dicembre 2009

Toyota lancerà la sua prima low cost in India

Il debutto al New Delhi Auto Show il 5 gennaio. Prezzo da 7.460 euro

Toyota lancerà la sua prima low cost in India

Lo Stato dell'India si conferma ancora una volta il trampolino di lancio preferito dai costruttori di auto che devono far debuttare vetture low cost. A sfruttare il fermento del vivace mercato emergente, dopo Tata e Volkswagen-Suzuki, è Toyota, che in occasione del New Delhi Auto Show, svelerà la sua prima low cost concepita e sviluppata insieme alla controllata (51,2%) Dahiatsu. L'auto, che potrebbe avere un prezzo di circa 11.000 dollari (7.460 euro al cambio attuale), verrà prodotta in India e commercializzata anche in Brasile, in Cina ed altri mercati emergenti a partire dal 2015.

Tuttavia, rispetto alla Tata Nano la nuova low cost Toyota avrà caratteristiche più vicine a quelle compatte occidentali ed utilizzerà un motore di 1 litro di cilindrata. La produzione sarà avviata dal 2011 nello stabilimento della Toyota Kirloskar Motors a Bangalore e non è da escludere il ricorso ad un nuovo marchio per non penalizzare quello di Toyota che in India è percepito come top brand. L'obiettivo della casa giapponese è infatti quello di allargare la propria presenza in India, dove attualmente possiede una quota di mercato molto bassa (attorno al 3%). Il target da raggiungere è almeno il 10% entro il 2015, per questo utilizzerà la nuova low cost e un inedito SUV dal prezzo accessibile da proporre insieme ai modelli tradizionali come la Camry, la Yaris, la Aygo e la Prius.

Autore:

Tag: Mercato , Toyota , india


Top