dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 dicembre 2009

La guerra dei Navigatori Satellitari

Con foto e carte 3D la navigazione diventa reale

La guerra dei Navigatori Satellitari

Ormai si può parlare di seconda generazione di navigatori satellitari, oppure di GPS 2.0, cioè di software che permettono una navigazione dettagliata e realistica sfruttando cartografie elettroniche in 3D o addirittura immagini fotografiche.

Due tra le maggiori realtà presenti nell'affollato campo della navigazione satellitare promettono di rivoluzionare il settore con soluzioni a dir poco d'avanguardia. Da Google arriva un nuovo Software chiamato Google Maps Navigation dedicato agli smartphone che supportano il sistema operativo Android, mentre uno dei principali concorrenti - Navteq, di proprietà della Nokia - ha raggiunto un interessante accordo con la Microsoft per la fornitura di contenuti visivi per il programma di navigazione Bing Maps.

Il software dell'Azienda californiana "Maps Navigation" sfrutta la combinazione delle altre famose applicazioni del duo formato da Larry Page e Sergey Brin: Google Earth, Google Maps e Google Search, sfruttando in modo intelligente i dati raccolti dal GPS e dalla rete internet. Una volta inserito l'indirizzo di partenza e quello di arrivo, il software mostrerà il percorso in modo realistico grazie all'uso di foto delle strade e traverse da percorrere per arrivare a destinazione, inoltre le ricerche potranno essere effettuate tramite parole chiave come accade per Google Search. NAVTEQ, fornitore di GPS per molte Case automobilistiche, invece integrerà i suoi contenuti 3D con ricostruzioni realistiche delle città e fornendo nuovi prodotti da fornire a Microsoft per i propri software.

Insomma la guerra tra Google e Microsoft continua anche sul campo dei navigatori satellitari e siamo certi che anche un altro importante competitor - come TomTom, giusto per fare un esempio - non starà a guardare.

Google Maps Navigation

Google Maps Navigation in azione

Autore: Francesco Donnici

Tag: Curiosità , navigatori satellitari


Top