dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 11 dicembre 2009

Hyundai Sonata al Salone di Los Angeles

Linea da coupè e motore a iniezione diretta

Hyundai Sonata al Salone di Los Angeles
Galleria fotografica - Hyundai SonataGalleria fotografica - Hyundai Sonata
  • Hyundai Sonata - anteprima 1
  • Hyundai Sonata - anteprima 2
  • Hyundai Sonata - anteprima 3
  • Hyundai Sonata - anteprima 4
  • Hyundai Sonata - anteprima 5
  • Hyundai Sonata - anteprima 6

Hyundai ha scelto il palcoscenico del Salone di Los Angeles per presentare all'appetibile mercato americano la nuova Sonata, la berlina della casa Coreana che porta in dote i nuovi stilemi del marchio votati ad un immagine più sportiva e dinamica rispetto al passato e ripresi anche dal nuovo SUV ix35 e dalla coupè Genesis.

La linea slanciata e filante si rifà al segmento delle coupè-quattroporte, inaugurato dalla Mercedes CLS e ripreso in seguito da Volkswagen con la Passat CC e dall'Audi con la versione "Sportback" dell'A5. Gli interni, spiccatamente hi-tech, mostrano un cockpit ben riuscito dove domina la consolle centrale gremita di pulsanti che ricorda quella delle Infiniti.

La "rivoluzione Hyundai" riguarda anche la meccanica, infatti con la Sonata debutta anche il nuovo propulsore a iniezione diretta 2,4 litri Theta II GDI, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti "Shiftronic". Il quattrocilindri eroga la potenza di 200 CV scaricati sulle ruote anteriori, mentre per le sospensioni, sull'asse anteriore si è optato per un McPherson e su quello posteriore per un Multilink. La Sonata sarà disponibile anche nell'allestimento sportivo "SE" forte di un assetto più rigido del 20%, ammortizzatori monotubo e grossi cerchi in lega da 18 pollici.

In un prossimo futuro la Sonata sarà proposta anche in una variante ibrida chiamata Hybrid Blue Drive alimentata da batterie a litio e da una versione "cattiva" dotata di un due litri turbo sempre a iniezione diretta.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Anticipazioni , Hyundai , motor show


Top