dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 dicembre 2009

Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle

Esposti al Art Basel Miami Beach i ritratti "Exposure of Luxury" e "Berlin Stories"

Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle
Galleria fotografica - Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle.Galleria fotografica - Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle.
  • Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle. - anteprima 1
  • Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle. - anteprima 2
  • Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle. - anteprima 3
  • Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle. - anteprima 4
  • Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle. - anteprima 5
  • Il lusso di Maybach secondo David LaChapelle. - anteprima 6

Lo stile acceso, onirico e a volte bizzarro di uno dei più geniali fotografi e registi di tutti i tempi, David LaChapelle, si è incontrato con quello del brand di lusso Maybach durante la Art Basel Miami Beach, dove l'artista americano ha presentato in anteprima mondiale i suoi ritratti artistici intitolati "Exposure of Luxury" e "Berlin Stories", rappresentazioni nella sua particolare visione, l'edizione speciale e limitata Maybach Zeppelin e la sua progenitrice, la Maybach Zeppelin DS 8 del 1930.

Le sue foto, descritte come barocche e visionarie, sono caratterizzate dalla solita spiccata ironia e mostrano il mondo stravagante del lusso vissuto in modo "eccessivo", ma allo stesso tempo "esclusivo". Queste fotografie entreranno a far parte nella collezione d'arte di LaChapelle e saranno esposte nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo, mentre una copia di ogni foto andrà ad arricchire la Daimler Art Collection, una delle prime collezioni aziendali in Germania ed esempio da più di 30 anni della sensibilità del marchio nei confronti dell'arte e della cultura.

La collaborazione con LaChapelle è infatti solo l'ultimo frutto del mecenatismo del Costruttore di Stoccarda, che vanta tra le sue 1.800 opere tra dipinti, fotografie, video, installazioni e sculture esposte nel museo, anche un'opera del 1986, commissionata a Andy Warhol, chiamata "Cars" con lo slogan "L'auto: icona della mobilità".

Autore: Francesco Donnici

Tag: Curiosità , Maybach , serie speciali


Top