dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 7 dicembre 2009

La nuova Nissan Micra si farà in tre

Previste altre due citycar sulla piattaforma della piccola che debutterà a Ginevra

La nuova Nissan Micra si farà in tre

Per il momento i capi di Nissan usano la perifrasi "Global Compact Car"per indicare quella che qualche tempo fa vi abbiamo presentato come la nuova Nissan Micra. Ma la nuova Micra sarà una...e trina, perchè dalla sua nuova piattaforma denominata V-Platform deriveranno altri due modelli dello stesso segmento che raggiungeranno il mercato entro i prossimi tre anni.

L'obiettivo per la Casa giapponese guidata da Carlos Ghosn è quello di avvicinarsi alla fascia delle compatte, che ad oggi rappresenta il 20% dei circa 60 milioni di vetture vendute in tutto il mondo e che Nissan attualmente presidia solamente con la attuale Micra (conosciuta come March in Asia) e da poco con la Pixo, una soluzione però di ripiego dal momento che è il frutto di una joint venture con Suzuki che fornisce la piattaforma della Alto.

Il progetto di Nissan è globale, perchè i prossimi tre modelli realizzati sulla V-Platform saranno commercializzati in oltre 160 paesi con la previsione di riuscire a collocarne circa 1 milione di unità all'anno. Un progetto di così largo respiro richiede però un attento studio dei costi ed infatti la nuova Micra e i modelli che ne deriveranno non verranno costruiti nei principali siti di produzione della Casa giapponese - in Giappone, Stati Uniti ed Inghilterra per l'Europa - ma in India, Tailandia e Cina che saranno contemporaneamente mercati di riferimento per le rispettive aree geografiche e paesi vantaggiosi dal punto di vista dei costi di produzione.

I tre nuovi modelli che scaturiranno da questo piano di "delocalizzazione" avranno come adesso propulsori "downsized" sia a benzina che diesel con la possibilità di montare sia cambi manuali che automatici. Il primo lancio non dovrebbe comunque essere molto lontano, perchè la prima anteprima è prevista già per il Salone di Ginevra 2010.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Nissan , auto giapponesi


Top