dalla Home

Motorsport

pubblicato il 5 dicembre 2009

Motor Show 2009: Gianniberti re del Ferrari Challenge

A lui il Trofeo Pirelli, mentre Carboni trionfa nella Coppa Shell

Motor Show 2009: Gianniberti re del Ferrari Challenge
Galleria fotografica - Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009Galleria fotografica - Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009
  • Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009 - anteprima 1
  • Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009 - anteprima 2
  • Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009 - anteprima 3
  • Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009 - anteprima 4
  • Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009 - anteprima 5
  • Il Ferrari Challenge al Motor Show 2009 - anteprima 6

Il secondo giorno del Motor Show è stato dedicato più alle esibizioni che alle gare, infatti sono stati solamente i protagonisti del Ferrari Challenge a sfidarsi sul piazzale dell'Area 48, divisi in due raggruppamenti: i "professionisti" del Trofeo Pirelli ed i "gentleman driver" della Coppa Shell.

Il successo nel Trofeo Pirelli è andato a Nicola Gianniberti, bravo a superare 2-0 Riccardo Ragazzi nella finalissima. Molto tirata la prima manche con il vincitore che ha trovato il sorpasso in extremis, rifilando oltre mezzo secondo all'avversario nell'ultimo giro. Senza storia invece gara 2, con Ragazzi che è andato ad urtare le protezioni al primo giro, rendendo inutile il resto della sfida. Terzo gradino del podio per il figlio d'arte Philipp Baron, anche lui uscito vincitore 2-0 dalla finalina che lo vedeva opposto ad un Dario Caso parso piuttosto nervoso, come testimoniato dal doppio testacoda di cui è stato protagonista nella seconda manche.

Gianluca Carboni si è aggiudicato invece la gara riservata ai protagonisti della Coppa Shell con un sonoro 2-0 rifilato a Massimo Mantovani. Quest'ultimo ha subito particolarmente le fasi di partenza, finendo sempre molto attardato nel corso della prima tornata, per poi tenere il passo del vincitore nel resto delle manche. Ancora più scontata la battaglia per il terzo posto, nella quale l'ha spuntata senza troppi problemi Giuseppe Fascicolo.

Ben due le ragazze in gara, ma entrambe non sono riuscite a lasciare il segno: Francesca Pardini è stata eliminata ai quarti di finale del Trofeo Pirelli, mentre Francesca Linossi si è arresa addirittura nella fase di qualificazione della Coppa Shell.

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Motorsport , Ferrari , motor show , piloti , monomarca


Top