dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 6 dicembre 2009

Mazda2 concept al Salone di Los Angeles

2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow sono i nomi delle tre piccole speciali

Mazda2 concept al Salone di Los Angeles
Galleria fotografica - Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 SnowGalleria fotografica - Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow
  • Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow - anteprima 1
  • Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow - anteprima 2
  • Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow - anteprima 3
  • Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow - anteprima 4
  • Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow - anteprima 5
  • Mazda 2Evil, Active2 Surf e Active2 Snow - anteprima 6

Per il lancio sul mercato statunitense della piccola Mazda2, la Casa giapponese si è affidata al reparto sportivo Mazdaspeed, pronto a realizzare per il Salone di Los Angeles una triade di concept basate sulla due volumi di Hiroshima. Più che di vere e proprie concept si tratta in verità di tre versioni speciali, elaborate con allestimenti che ne arricchiscono l'immagine e i contenuti, ma non ne stravolgono la sostanza.

La più interessante, probabile prefigurazione di una futura versione sportiva MPS, è la Mazda 2Evil Special Concept, pensata per l'uso stradale durante la settimana e per la pista nei week-end. Lo spoiler anteriore e quello posteriore, le bandelle laterali, l'assetto ribassato e lo scivolo posteriore maggiorato contribuiscono a rendere la Mazda2 assai grintosa, assieme alla speciale colorazione metallizzata "Ceramic Grey" e alle grafiche corsaiole. Il numero 55 e le decal Mazdaspeed sono un omaggio alla Mazda 787B vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel 1991. I cerchi, gli specchietti e altri dettagli sono invece rifiniti in verde "Spirited Green". Le ruote in lega da 17" montano gomme Yokahama Advan da 215/45-17, le molle sono della H&R e lo scarico sportivo è della Magna.

La Active2 Surf ha subito un trattamento di elaborazione appena più ridotto che include la stessa combinazione di cerchi e pneumatici, lievi modifiche ai paraurti, verniciatura "Spirited Green" per la carrozzeria e bianca per ruote, specchietti e decal. Altri adesivi Active2 bianchi e color grafite sono sparsi sul parafango anteriore destro. Per giustificare l'appellativo "Surf", questa Mazda2 è anche dotata di uno specifico portapacchi Thule con tavola da surf in fibra di carbonio.

Praticamente uguale, ma dedicata agli sport invernali è la Active2 Snow, sempre incentrata sulle attività del tempo libero. Il tema della neve è subito richiamato dalla vernice bianca "Frozen White", rifinita con gli immancabili adesivi Active2 di colore verde e grafite. Quasi come in una immagine speculare rispetto alla Surf, la Active2 Snow ha cerchi in lega da 17" e specchietti di colore grafite. In questo caso il tetto ospita delle barre portatutto abbinate a un portapacchi Thule per il trasporto degli snowboard.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mazda


Top