dalla Home

Novità

pubblicato il 9 agosto 2005

Volkswagen Golf R32

di nuovo la più potente...

Volkswagen Golf R32

Sono passati 3 anni dalla presentazione della prima R32, la Golf più estrema e potente che mai, già mito per molti appassionati e venduta in tutto in mondo con numeri 3 volte superiori alle attese della Casa. Al Salone di Francoforte sarà presentata quella nuova, basata sulla più recente Golf V e le premesse perché il successo si ripeta ci sono tutte..

Le caratteristiche salienti di questa sportiva non cambiano. Il corpo vettura compatto unito alla trazione integrale 4MONTION e ad una generosissima forza propulsiva fornita dal V6 3.2. La novità è che quest'ultimo è stato potenziato a 250 cavalli (prima erano 241) per prestazioni ancora superiori. Inedita è poi l'accoppiata con la trasmissione DSG a 6 marce, capace di tempi di cambiata inferiori ad un cambio manuale e quindi di un minor tempo di accelerazione per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo (la Casa dichiara appena 6,2 secondi).

Impossibile non riconoscerla e, per chi la possiede, passare inosservati. Tante sono le specifiche estetiche che differenziano la R32 dalle Golf, a cominciare dai generosi paraurti dotati di prese d'aria maggiorate, che anteriormente fanno da contorno ad un specifica calandra cromata. Lateralmente non mancano bandelle aerodinamiche che enfatizzano la minor altezza da terra (comunque inferiore di 2 cm) mentre al posteriore su tutto spicca il doppio terminale di scarico, che come sulla precedente generazione, è posizionato centralmente. E non poteva mancare un generoso spoiler, montato sopra il lunotto. Molto belli, ma forse meno estremi dei precedenti, i cerchi in lega da 18 pollici a 20 razze, capaci di calzare pneumatici 225/40.

L'abitacolo si caratterizza per sedili sportivi Recaro, volante a tre razze e finiture di alluminio. L'equipaggiamento particolarmente ricco comprendendo scenografici fari bixeno.

Maggiori dettagli per il nostro mercato saranno divulgati con la presentazione ufficiale. Intanto si sa già che in Germania costerà 32.200 Euro e che le vendite inizieranno a fine settembre.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Volkswagen

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top