dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 dicembre 2009

Colonnine elettriche al COP15

Il summit di Copenhagen inaugura la rete di ricarica per EV

Colonnine elettriche al COP15
Galleria fotografica - Colonnine elettriche ElektrobayGalleria fotografica - Colonnine elettriche Elektrobay
  • Colonnine elettriche Elektrobay - anteprima 1
  • Colonnine elettriche Elektrobay - anteprima 2

Per l'installazione delle sue colonnine di ricarica elettrica Elektrobay, l'inglese Elektromotive ha scelto un'occasione importante e di grande impatto mediatico. In occasione della 15esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP15) in programma dal 7 al 18 dicembre a Copenhagen, l'azienda inglese specializzata nella produzione di colonnine stradali di approvvigionamento elettrico ha programmato l'introduzione del sistema in Danimarca.

Le colonnine Elektrobay che saranno installate nella capitale danese e nella città di Odense sono uguali alle oltre 200 unità già piazzate sulle strade di Londra e del Regno Unito e il loro scopo principale è soprattutto quello di fare conoscere il sistema a politici e amministratori pubblici di 192 paesi che si riuniscono a Copenhagen. Nell'area del Bella Centre dove si svolge la conferenza sono infatti disponibili 3 colonnine Elektrobay, a disposizione degli oltre 15.000 delegati presenti per testare modalità e tempi di ricarica di alcuni veicoli elettrici. Altra funzione, si spera più duratura, è quella di creare una prima rete di stazioni di ricarica sul territorio danese, una infrastruttura indispensabile alla diffusione delle vetture a emissioni zero.

Con questa iniziativa, portata avanti assieme al partner locale CleanCharge Solutions, la Danimarca intende porsi in prima fila nella lotta alle emissioni inquinanti, ospitando il COP15 che deciderà le linee guida per il 2020 in tema di gas serra e riscaldamento globale e approntando una infrastruttura che contribuirà a ridurre la CO2 rilasciata nell'atmosfera. Le colonnine Elektrobay, già installate in Belgio, Germania, Olanda, Irlanda, Svezia e Arabia Saudita, hanno una tensione di 230 volt e una intensità di 16 ampere e sono dotati di apertura con chiave wireless che fa fuoriuscire una cavo elettrico a spirale giallo di 2,5 metri.

Autore:

Tag: Curiosità , auto elettrica


Top