dalla Home

Novità

pubblicato il 1 dicembre 2009

Nuova Audi A8

Stile "familiare", tanta tecnologia e motori più efficienti

Nuova Audi A8
Galleria fotografica - Nuova Audi A8 2010Galleria fotografica - Nuova Audi A8 2010
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 1
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 2
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 3
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 4
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 5
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 6

Per la rinnovata Audi A8 la Casa di Ingolstadt ha deciso di non eccedere in voli di fantasia e di continuare sulla linea evolutiva che già ha coinvolto la A4 e che ricorda da vicino lo stile delle recenti A5 e A5 Sportback. Per l'ammiraglia, che ha misure superiori al modello uscente, è stata mantenuta l'esclusiva scocca in alluminio ASF, una sorta di marchio di fabbrica che fa della leggerezza e della robustezza gli obiettivi principali. Sulla nuova berlina di lusso appaiono per la prima volta i fari completamente in tecnologia LED che sostituiscono le tecnologie tradizionali e le linee della carrozzeria, per quanto simili ad altri modelli della gamma, consentono alla A8 di avere un ottimo Cx di 0,26.

DIMENSIONI IMPORTANTI
Le sue dimensioni, pari a 5.137x1.949x1.460 mm e con un passo di 2.992 mm, superano di 77 mm la lunghezza della vecchia A8, di 59 mm la larghezza e di 20 mm l'altezza, mentre il passo è più lungo di 52 mm. Se non fosse per queste dimensioni importanti, la calandra "single frame" e le nuove luci posteriori potrebbero far confondere le forme di questa A8 con quelle di una A4, il tutto in onore al family feeling Audi.

INTERNI AL TOP
L'abitacolo, più spazioso e luminoso di prima, si caratterizza per la plancia incurvata e avvolgente per il guidatore, per il display da 7" fra gli strumenti, per il grande tunnel centrale che ospita il comando MMI, per lo schermo a scomparsa da 8" e per i sette colori di base degli interni. I sedili possono avere anche la funzione ventilazione e massaggio. Il bagagliaio ha una capienza di 510 litri.

GIU' LA CO2
La nuova A8, che sarà disponibile nelle concessionarie nei primi mesi del 2010, si presenta inizialmente con il motore 4.2 FSI da 372 CV e il 4.2 TDI da 350 CV. A seguire sarà disponibile il 3.0 TDI da 250 CV con sistema Start & Stop e, più avanti, il /strong>3.0 TDI da 204 CV a trazione anteriore che promette di offrire alla quattro porte un livello di efficienza inedito per il segmento delle berline di lusso, riassumibile nel consumo di appena 5,9 l/100 km e nelle emissioni di 159 g/km. Nello specifico delle prestazioni, la A8 4.2 FSI impiega 5,7 secondi per raggiungere i 100 km/h, tocca al massimo i 250 orari, consuma mediamente 9,5 l/100 km ed emette 219 g/km di CO2. Con l'altro motore V8, quello diesel della 4.2 TDI, la A8 è ancora più veloce nello scatto 0-100 km/h (5,5 secondi), con consumi di 7,6 g/km e 199 g/km di CO2. Con il prossimo 3.0 V6 TDI, l'ammiraglia di Ingolstadt sarà in grado di accelerare fino ai 100 orari in 6,6 secondi e, cosa ancor più importante, dimostrare un consumo migliorato di 6,6 l/100 km e l'emissione di 174 g/km di anidride carbonica.

Nuovo è anche il cambio tiptronic a otto rapporti con bilancieri al volante, la trazione integrale quattro configurata sportivamente in modo da privilegiare il retrotreno e il differenziale sportivo (di serie sulla 4.2 TDI) che provvede a distribuire la copia motrice fra le ruote posteriori. Di serie su tutte le versioni sono le sospensioni pneumatiche "adaptive air suspension" con ammortizzazione adattiva che si integrano nel sistema di regolazione modulare "Audi drive select". A richiesta è disponibile anche lo sterzo dinamico. La 3.0 TDI e la 4.2 FSI montano cerchi in lega da 17", la 4.2 TDI cerchi da 18" e, per la prima volta sulla A8, sarà possibile arrivare fino alla misura di 21".

TECNOLOGICA
A livello di dotazioni tecnologiche e multimediali, la nuova A8 intende segnare nuovi standard per la categoria, presentando una quantità e qualità di dispositivi dell'ultima generazione che assistono la guida, migliorano la sicurezza e rendono ancora più piacevole la vita a bordo. Il sistema di comando MMI è ulteriormente perfezionato, con navigatore MMI touch con touchpad di comando, connessione remota con servizi di assistenza, cruise control adattivo, dispositivo di assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni. L'"Audi pre sense" di serie provvede a attivare tutte le procedure d'emergenza in caso di impatto imminente e può essere ampliato con vari dispositivi di rilevamento anteriori e posteriori che aumentano il livello di assistenza automatica in caso di collisione. Il side assist e il lane assist possono interagire per monitorare gli angoli ciechi dietro la vettura e per rilevare eventuali cambi di corsia involontari da parte del guidatore.

Nuova Audi A8

video ufficiale della nuova Audi A8

Scheda Versione

Audi A8
Nome
A8
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Audi


Top