dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 dicembre 2009

Capstone Turbine CMT-380

Ibrida elettrica/diesel a turbina, ma è solo una concept

Capstone Turbine CMT-380
Galleria fotografica - Capstone Turbine CMT-380Galleria fotografica - Capstone Turbine CMT-380
  • Capstone Turbine CMT-380 - anteprima 1
  • Capstone Turbine CMT-380 - anteprima 2

Quella che sembra una supercar potente e velocissima, pronta a sfidare Ferrari, Porsche e Lamborghini è in realtà una concept ibrida elettrica/diesel alimentata da una micro turbina e pronta ad essere presentata nel corso del Salone di Los Angeles. La Capstone Turbine CMT-380 è il risultato di una strana collaborazione che vede uniti Richard Hilleman, direttore creativo della Electronic Arts, e la Capstone Turbine, azienda specializzata nella produzione di micro turbine a basso impatto ambientale.

L'idea originale del noto creatore di video games è stata quella di prendere una Factory Five Racing GTM, la sportiva kit car americana in scatola di montaggio, e di installare sotto il cofano anteriore un motore elettrico e una piccola turbina al posto del tradizionale V8. Il suo funzionamento a giri costanti, alimentato da normale gasolio o biodiesel, offre la massima efficienza di funzionamento, ha emissioni allo scarico entro i limiti californiani 2010, pur senza catalizzatore, e attraverso un generatore mantiene la carica delle batterie al litio.

I 40 CV della turbina diesel sono sufficienti ad alimentare costantemente il motore elettrico (dalla potenza non specificata) destinato alla trazione, in modo da poter spingere la CMT-380 fino a 241 km/h e farle raggiungere i 100 km/h da fermo in 3,9 secondi. Le sole batterie Li-Ion della grintosa coupé ibrida consentono una autonomia di 128 chilometri, valore abbondantemente esteso a 800 chilometri non appena la turbina entra silenziosamente in funzione per ricaricarle. Curioso è il fatto che la scelta di realizzare una ibrida a turbina, motore intrinsecamente pulito, silenzioso, leggero, compatto e privo di vibrazioni, venga da un'iniziativa privata anziché da un grande produttore di auto.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , auto ibride


Top