dalla Home

Tuning

pubblicato il 28 novembre 2009

Wimmer RS 997 GT2: 827 CV

978 Nm, da 0 a 300 in 20”2

Wimmer RS 997 GT2: 827 CV
Galleria fotografica - Wimmer RS 997 GT2Galleria fotografica - Wimmer RS 997 GT2
  • Wimmer RS 997 GT2 - anteprima 1
  • Wimmer RS 997 GT2 - anteprima 2
  • Wimmer RS 997 GT2 - anteprima 3
  • Wimmer RS 997 GT2 - anteprima 4
  • Wimmer RS 997 GT2 - anteprima 5
  • Wimmer RS 997 GT2 - anteprima 6

Il pallino dei tedeschi nel settore del tuning automobilistico è il raggiungimento di traguardi che chiunque considererebbe folli. Questo riguarda a 360° le caratteristiche di un'auto, nella convinzione che l'auto di serie costituisca solo il punto di partenza. Il tuner, molto immodestamente, vuole stabilire il punto d'arrivo. Thorsten Wimmer, fondatore di Wimmer RS, punta alla definizione della 911 GT2 definitiva partendo dalla consapevolezza che ci sia chi possa essere in grado di percepire, guidando la bestia di Stoccarda, una certa mancanza di performance che meriterebbe di essere colmata. Il suo programma, denominato GT2 Speed, riesce a spremere 827 Cv dal 6 cilindri boxer biturbo della 997 GT2 di serie (che ne eroga 530) e con un picco di coppia massima pari a 978 Nm. Con tutte le modifiche apportate, il motore conserva la sua omologazione per le regole dell'Euro 4.

Si comincia dal propulsore: nuovo basamento, nuovi pistoni e bielle, nuovi condotti d'aspirazione sportivi, nuovi alberi a camme, nuovo intercooler per il raffreddamento dell'aria di sovralimentazione e nuova mappatura della centralina elettronica. Chiave di volta della preparazione, naturalmente, è il sistema di sovralimentazione: Wimmer utilizza due nuovi turbocompressori che promettono di offrire un contributo decisivo ai nuovi dati di potenza e coppia del 6 cilindri. La preparazione motoristica si chiude con un nuovo impianto di scarico ad alto rendimento, soprattutto acustico. A livello telaistico si segnala un nuovo assetto con componenti H&R e nuove ruote da 20" con pneumatici surdimensionati: anteriori da 235/30-20 e posteriori da 325/25-20. Wimmer RS dichiara prestazioni eccezionali: da 0 a 100 in 3"3, da 0 a 200 in 8" e da 0 a 300 in 20"2. La velocità massima della Wimmer RS 997 GT2, secondo il tuner, è di 378 km/h.

Il prezzo dell'auto, inclusa la preparazione, è di 281.000 euro. I seguaci di questa filosofia sono attesi con grandi sorrisi di approvazione al Motor Show di Essen, dove questa palla di cannone sarà presentata tra qualche giorno.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning , Porsche , tuning


Top