dalla Home

Mercato

pubblicato il 27 novembre 2009

Audi compra il 9,09% del Bayern

Ingolstadt rafforza i propri legami con la società bavarese... e col calcio

Audi compra il 9,09% del Bayern

L'Audi acquisterà il 9,09% del Bayern Monaco, prestigiosa società calcistica di Monaco di Baviera, nel cui capitale entrerà in tre passi successiva a partire dal marzo 2010 per finire nel luglio del 2011 entrando in possesso di 2,5 milioni di azioni per una iniezione di denaro fresco nella casse del club bavarese di 90 milioni di euro.

Non si tratta di una novità assoluta vista a collaborazione tra il Bayern e Audi sin dal 2002 e segna un ulteriore avvicinamento della Casa di Ingostadt verso il mondo del calcio al pari di quanto fatto già dalla Volkswagen con il Wolfsburg che, da quando la casa tedesca ha preso le redini della società cittadina, è diventata una delle squadre di calcio più forti della Germania e vincitrice del campionato 2008-2009 con due punti di vantaggio proprio sul Bayern Monaco.

Tra le altre cose, all'interno di Audi c'è un club di tifosi del Bayern e conta quasi 5mila iscritti. Per quanto riguarda il calcio, l'Audi ha accordi anche in Italia, in particolare con il Milan del quale è Top Sponsor Istituzionale e Auto Ufficiale della Squadra dal 2005. Si tratta di una strategia di comunicazione ben precisa che coinvolge i migliori club d'Europa come Barcelona, Real Madrid, Manchester United, Monaco, Ajax Amsterdam e Red Bull Salzburg. Da quest'anno inoltre si è giocata l'Audi Cup presso l'Allianz Arena di Monaco.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , Audi , VIP , calcio


Top