dalla Home

Eventi

pubblicato il 26 novembre 2009

Al via il Monza Rally Show 2009

Fino a Domenica sarà grande sfida tra campioni come Valentino Rossi

Al via il Monza Rally Show 2009

E' partito in queste ore con lo svolgimento delle verifiche e delle prove libere, con vetture da gara sulla pista stradale, il 18esimo Monza Rally Show, la classica manifestazione di chiusura della stagione agonistica in programma fino a Domenica nella città lombarda. Nata nel dicembre 1978 come Rally dell'Autodromo, la gara si è trasformata in Rally con partenza da piazza dell'Arengario, nel centro della città, per arrivare nel 2003, dopo un'assenza di due anni, all'attuale formula, che prevede come gran finale il Master Show, una spettacolare appendice introdotta nel 1994 che vede impegnati i migliori equipaggi in una sfida a eliminazione diretta.

Tra i protagonisti di quest'anno, ci sono "personaggi" e campioni di ogni sorta, dal rally al motociclismo, passando per il giornalismo sportivo e lo spettacolo più in generale. Tanto per citarne alcuni, Marcus Gronholm con navigatore Timo Rautiainen sarà in gara con una Subaru Impreza Wrc; Rinaldo Capello, vincitore del Monza Rally Show 2008, sarà in coppia con Luigi Pirollo alla guida dell'auto campione del mondo rally, la Citroen C4 Wrc; Valentino Rossi salirà a bordo di una Ford Focus Wrc con navigatore Carlo Cassina. E, come se non basasse, nell'elenco degli iscritti figurano anche Marco Simoncelli (Ford Focus Wrc), Loris Capirossi (Ford Focus Wrc), Mattia Pasini (Skoda Fabia S2000), Luca Rossetti (Abarth Grande Punto S2000), Piero Longhi (Skoda Fabia Wrc), Alessandro Caffi (Skoda Fabia), Paolo Andreucci (su Peugeot 207 S2000 con il giornalista Guido Bagatta come navigatore), Andrea Dallavilla (Peugeot 207 S2000), Felice Re (Citroen C4 Wrc), Andrea Navarra e Fabio Babini (Subaru Impreza Wrc), Luca Cantamessa (Subaru Impreza Wrc), Alessandro Perico (Peugeot 206 Wrc), Tobia Cavallini (Citroen Xsara Wrc), Mauro Trentin (Ford Focus Wrc), Mirco Virag (Citroen Xsara Wrc), Corrado Fontana (Peugeot 307 Wrc), Stefano D'Aste (Lotus Exige), Marco Spinelli (Porsche 997).

Al Monza Rally Show arrivano anche Manuel Poggiali, navigatore sulla Peugeot 207 di Denis Colombini; la voce ufficiale di Italia 1 per le gare iridate Guido Meda alla guida di una Abarth Grande Punto, con navigatore il fratello Pietro; il team manager della Yamaha Davide Brivio con il fratello Roberto su Ford Focus; Alessio Salucci, l'inseparabile amico di Valentino Rossi, su Ford Focus. In gara anche il due volte iridato di ciclismo Paolo Bettini, con navigatore il C.T. della nazionale di ciclismo Franco Ballerini, su Peugeot 207; il campione di sci Peter Fill, navigatore di Marino Gaiardoni su una Subaru Impreza con le insegne ADMO; il campione di nuoto Leonardo Tumiotto, navigatore sulla Mitsubishi Lancer di Daniele Collomb; il senatore Cesarino Monti, navigatore sulla Mitsubishi Lancer guidata dal figlio Andrea; Graziano Rossi su Ford Mustang. E ancora i numerosi rappresentanti del mondo dello spettacolo: Sara Ventura, navigatore sulla Peugeot 206 Wrc di Massimo Beltrami; Elena Di Cioccio, navigatore sulla Skoda Fabia di Mattia Pasini; Cesare Cremonini che sarà in gara con una Fiat Punto S1600 ed avrà come navigatore il suo bassista Nicola Balestri; Edoardo Stoppa e Juliana Moreira su Skoda Fabia; Luca Cassol, il "Capitan Ventosa" di Striscia la Notizia, navigatore di Piero Longhi; Marco Della Noce, navigatore di Andrea Dallavilla.

Per domani sono previste le ricognizioni dei percorsi (dalle ore 9 alle 14.50) e le prime due prove speciali: la prova 1 "Monza" di km. 10,1 alle ore 16.37, la prova 2 "Parabolica" di km. 8,5 alle ore 18.39. Sabato 28, dalle ore 9, verranno disputate altre 5 prove speciali del Monza Rally Show che si concluderà Domenica con le ultime due speciali alle ore 8.45 e alle 10.47. Nel pomeriggio, alle 14, verrà disputato il Master Show, la prova spettacolo suddivisa in manche a eliminazione diretta che si svolgerà su un percorso di 1.500 metri e a cui prenderanno parte i migliori equipaggi della manifestazione.

Autore:

Tag: Eventi


Top