dalla Home

Novità

pubblicato il 25 novembre 2009

Renault Twingo RS Gordini

La Casa francese rinverdisce i fasti del mitico preparatore italiano

Renault Twingo RS Gordini
Galleria fotografica - Renault Twingo RS GordiniGalleria fotografica - Renault Twingo RS Gordini
  • Renault Twingo RS Gordini - anteprima 1
  • Renault Twingo RS Gordini - anteprima 2
  • Renault Twingo RS Gordini - anteprima 3
  • Renault Twingo RS Gordini - anteprima 4

Con la presentazione della Twingo Gordini RS, Renault inaugura, nel suo Atelier sugli Champs-Elysées a Parigi, la nuova linea di vetture sportive che vantano il marchio del mitico preparatore italiano, Amedeo Gordini, che negli anni sessanta e settanta firmò le potenti berlinette "Blue de France" della Casa del Rombo.

La piccola sportiva, ospite d'onore nell'ambito della mostra "Noël en bleu" (Natale in blu) nell'atelier parigino, si mostrerà in anteprima mondiale fino al 10 gennaio 2010. La Twingo Gordini, che affiancherà e non sostituirà la RS, vanta una nuova livrea colore blu "malte" impreziosita da due fasce bianche come quelle delle famose Gordini di 30 anni fa. Il paraurti anteriore e quello posteriore sono caratterizzati da striature in tinta nero lucido che esaltano il contrasto con le parti bianche dei fendinebbia, dei retrovisori e dello spoiler, mentre ai due lati è stata posizionata la "firma" Gordini Series che ricorda l'indimenticabile coppa Gordini. L'allestimento esterno è completato dai nuovi cerchi in alluminio da 17 pollici, con sfaccettature nere o blu diamantate.

L'abitacolo invece è stato equipaggiato con numerosi inserti in pelle di colore blu che hanno riguardato il volante, il cambio, i pannelli delle porte e i sedili sportivi dedicati. La strumentazione vanta una nuova grafica con il contagiri di colore blu con contorno bianco.

Meccanicamente la nuova Twingo Gordini riprende le caratteristiche della RS: il quattro cilindri 1,6 litri da 133 CV sembra più che sufficiente per soddisfare le velleità sportive della clientela della Casa francese che dovrà aspettare marzo 2010 per la commercializzazione di questa speciale versione.

Scheda Versione

Renault Twingo RS
Nome
Twingo RS
Anno
2008 (restyling del 2012) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Francesco Donnici

Tag: Novità , Renault , serie speciali


Top