dalla Home

Tuning

pubblicato il 26 novembre 2009

Dodge Viper SRT10 ACR: è record a Laguna Seca

Inizia in grande stile l'ultimo anno di produzione della mitica sportiva yankee

Dodge Viper SRT10 ACR: è record a Laguna Seca
Galleria fotografica - Dodge Viper SRT10 ACR record a Laguna SecaGalleria fotografica - Dodge Viper SRT10 ACR record a Laguna Seca
  • Dodge Viper SRT10 ACR record a Laguna Seca - anteprima 1
  • Dodge Viper SRT10 ACR record a Laguna Seca - anteprima 2
  • Dodge Viper SRT10 ACR record a Laguna Seca - anteprima 3
  • Dodge Viper SRT10 ACR record a Laguna Seca - anteprima 4

Stabilire il nuovo record per un'auto di serie sul famoso circuito di Laguna Seca in California. E' questa la sfida vinta dal team Street and Racing Technology (SRT) di Chrysler Group LLC con la Dodge Viper SRT10 ACR 2010 (American Club Racer).

L'impresa è stata portata a termine dall'ingegnere del team SRT Chris Winkler che ha ottenuto con la sua Viper rossa e nera il giro record di 1'33''915'', battendo il precedente record di 1,1 secondi. "E' stato sicuramente un giro divertente e nell'insieme privo di eventi rilevanti visto da dietro il volante," ha detto Winkler, "La Dodge Viper ACR ha una potenza straordinaria e si guida come in un sogno. Mi sentivo sicuro che saremmo stati in grado di stabilire un nuovo record." La Viper non è nuova a questi tipo d'imprese, il 18 agosto 2008 infatti, sul mitico circuito tedesco del Nürburgring, la Viper SRT-10 ACR ha ottenendo il nuovo record della pista, sebbene non ufficiale, di 7'22".

L'esemplare della coupè USA, che ha percorso il miglior giro di sempre sul circuito americano, è la versione aggiornata che verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles. Il 2010 sarà l'ultimo anno di produzione per l'attuale generazione di questa sportiva di cui verranno prodotte 500 esemplari. La novità principale è rappresentata da un rapporto del cambio più corto per la quinta marcia (che passa da 0,74 a 0,80) che consente di migliorare l'accelerazione alle alte velocità e di raggiungere velocità superiori nei rettilinei. Le prestazioni del potente propulsore V10 8,4 litri da 600 CV di potenza e 760 Nm di coppia sono impressionanti, la Viper SRT10 ACR è capace di di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di passare da 0-160-0 km/h in 11 secondi.

Ralph Gilles, President e CEO, Dodge car Brand e Senior Vice President, Product Design Office, Chrysler Group LLC è orgoglioso del nuovo primato ed è fiducioso sul futuro della nuova generazione di Viper che nascerà sotto la guida del Gruppo Fiat. "Intendiamo mantenere in vita ed in buona salute l'icona sportiva Dodge, producendo non solo alcune delle versioni speciali di Viper mai realizzate prima, ma anche studiando come sarà la prossima generazione di questa super sportiva," ha aggiunto Gilles. "Quando si hanno partner oltreoceano famosi per essere i migliori produttori di vetture sportive al mondo, le opportunità future diventano enormi."

Record a Laguna Seca della Dodge Viper SRT10 ACR

Per la Dodge Viper SRT10 ACR è record a Laguna Seca

Autore: Francesco Donnici

Tag: Tuning , Dodge , record


Top