dalla Home

Motorsport

pubblicato il 23 novembre 2009

Tarquini Campione del Mondo WTCC su Seat

Il 47enne pilota italiano gestisce al meglio le gare di Macao e conquista il titolo

Tarquini Campione del Mondo WTCC su Seat
Galleria fotografica - Tarquini Campione del Mondo WTCC su SeatGalleria fotografica - Tarquini Campione del Mondo WTCC su Seat
  • Tarquini Campione del Mondo WTCC su Seat - anteprima 1
  • Tarquini Campione del Mondo WTCC su Seat - anteprima 2
  • Tarquini Campione del Mondo WTCC su Seat - anteprima 3
  • Tarquini Campione del Mondo WTCC su Seat - anteprima 4

Gabriele Tarquini è Campione del Mondo WTCC, 18 anni dopo la vittoria di Teo Fabi, ultimo vincitore italiano del campionato mondiale turismo. La vittoria di Tarquini è maturata nello scorso weekend di gare disputatesi sul circuito cittadino di Macao. Dopo una difficile sessione di qualifiche che ha visto entrambe le Seat Leon TDI di Gabriele Tarquini e Yvan Muller coinvolte in brutti incidenti, Gara 1 si è conclusa con un ottimo secondo posto dell'italiano e la quinta posizione di Muller. Già con la certezza di avere un pilota matematicamente campione, la Gara 2 di Seat è stata gestita con attenzione e per il pilota abruzzese è stato sufficiente un quinto posto, dietro alla terza piazza del campione uscente, per confermarsi primo nella classifica 2009 del World Touring Car Champion.

Per Seat si tratta del secondo titolo mondiale piloti consecutivo, accompagnato del mondiale costruttori come nel 2008. Con 314 punti la Casa spagnola ha conquistato il titolo davanti a BMW (311 punti) e Chevrolet (215 punti), mentre la classifica piloti vede sul primo gradino del podio Gabriele Tarquini con 127 punti, il francese Yvan Muller con 123 punti al secondo posto e al terzo posto il brasiliano Augusto Farfus con 113 punti. Il fine settimana di Macau va quindi in archivio con le vittorie di Robert Huff (Chevrolet Cruze) in Gara 1 e di Augusto Farfus (BMW 320si) in Gara 2, con il nostro Gabriele Tarquini che entra nell'albo d'oro mondiale già firmato nel passato da Nino Farina, Alberto Ascari, Mauro Baldi, Roberto Ravaglia e Massimo Biasion. Tarquini, con questo storico risultato ottenuto a 47 anni di età, entra anche negli annali dello sport motoristico come il più anziano campione del mondo di sempre, anche più di Juan Manuel Fangio che il suo ultimo mondiale di Formula 1 lo vinse a 46 anni.

Autore:

Tag: Motorsport , wtcc


Top