dalla Home

Accessori

pubblicato il 24 novembre 2009

Porsche propone la batteria al litio

Dal 2010 a richiesta su 911 GT3, GT3 RS e Boxster Spyder

Porsche propone la batteria al litio

Il graduale passaggio dalle normali batterie al piombo agli accumulatori al litio è ormai un fatto consolidato nel settore delle auto elettriche e ibride, mentre sulle vetture con motore a combustione la batteria d'avviamento continua a rimanere del tipo piombo-acida. Ad andare controtendenza è, prima al mondo, la Porsche, che a partire dal gennaio del 2010 propone fra le opzioni di 911 GT3, 911 GT 3 RS e Boxster Spyder la batteria Li-Ion, con un prezzo che in Germania è di 1.904 euro.

A chi opterà per questo equipaggiamento a richiesta, la vettura sarà consegnata con entrambe le batterie, quella al litio da utilizzare nei mesi caldi e quella convenzionale per i mesi invernali in cui la temperatura può scendere sotto gli 0 gradi centigradi. A fronte di un peso ridotto di oltre il 60% (6 kg invece di 16), la batteria Li-Ion ha infatti ancora il limite di perdere parte delle proprie prestazioni a bassa temperatura. Il vantaggio in termini di chilogrammi risparmiati risulta particolarmente utile su vetture come le RS e la nuova Spyder che fanno della leggerezza uno dei punti di forza.

Con una capacità di 18 Ah, un'altezza di 70 mm inferiore alla batteria tradizionale, l'elemento agli ioni di litio è studiato per essere facilmente montato nello stesso alloggiamento e le sue performance sono in alcuni casi superiori. Oltre a poter offrire in ogni momento il 100% della propria capacità energetica (contro il 30% di quella al piombo), la batteria Li-ion offre anche il vantaggio di ricaricarsi più velocemente, di sopportare un maggiore numero di cicli di carica/scarica e di avere quindi una durata maggiore. Il nuovo accumulatore opzionale ultra-leggero è composto da quattro celle del tipo litio-ferro-fosfato (LiFePO4) ed è dotata di un sistema di controllo che ne mantiene ottimale il livello di carica. A partire dal febbraio del 2010 anche gli attuali proprietari dei citati modelli Porsche potranno alleggerire la propria vettura installando in officina la batteria la litio, con un costo che il programma Tequipment tedesco indica in 2.499 euro. Per il mercato italiano non sono al momento disponibili prezzi e disponibilità.

Autore:

Tag: Accessori , Porsche


Top