dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 novembre 2009

Ford Police Interceptor

Nel 2011 la nuova auto per la polizia USA, basata sulla Taurus

Ford Police Interceptor

Ford si prepara a presentare la sostituta dell'ormai anziana Crown Victoria, una delle più diffuse auto della polizia USA che è ormai nota anche sulla sponda europea dell'Atlantico grazie ai numerosi telefilm del genere "crime" che hanno invaso i nostri teleschermi. A partire dal 2011 la Crown Victoria non verrà più prodotta e per i vari dipartimenti di Polizia sarà disponibile la nuova Ford Police Interceptor, modello che nelle intenzioni del Costruttore dovrà mantenere i pregi ed eliminare i difetti dall'antenata.

Nel primo trimestre del 2010 saranno svelate le caratteristiche tecniche della Interceptor, con molta probabilità basata sulla nuova Ford Taurus, per dare modo agli allestitori specializzati e ai produttori di accessori specifici di adeguare la produzione. Allo stesso modo i responsabili delle flotte di polizia delle varie municipalità e stati nordamericani avranno modo di gestire al meglio la logistica di transizione da un modello all'altro. L'unica notizia certa è che la vettura sarà progettata e realizzata interamente negli Stati Uniti, una prima differenza annunciata rispetto alla concorrente Chevrolet Caprice police patrol vehicle, basata su un veicolo australiano.

Fra i principali obiettivi della nuova Ford Police Interceptor c'è la riduzione dei costi di gestione del mezzo, grazie ad una maggiore efficienza nei consumi, a una migliore qualità dei materiali e a una accresciuta robustezza. Il motore sarà un V8 di 4,6 litri in grado di sviluppare 250 CV e 402 Nm, le portiere anteriori avranno una blindatura a prova di fucile e ci sarà anche un impianto antincendio. Per Ford la nuova vettura destinata alle forze dell'ordine dovrà risultare valida e appetibile almeno quanto lo è stata negli ultimi anni la Crown Victoria, capace di coprire, con 45.000 veicoli all'anno, il 75% delle richieste. Al suo arrivo la nuova Interceptor dovrà però confrontarsi con la concorrenza della citata Chevrolet Caprice e della innovativa Carbon Motors E7.

Autore:

Tag: Curiosità , Ford , polizia


Top